Autogrill e Cometa portano il Duomo a Linate

A partire da oggi i viaggiatori in transito nello scalo milanese di Linate potranno ammirare un’opera artistica ispirata al Duomo , simbolo della città. Si tratta dell’ installazione realizzata per Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, da Cometa, realtà impegnata nell’accoglienza e nella formazione di ragazzi che vivono condizioni sociali difficili, all’interno della Food Court con cui Autogrill è presente nell’Aeroporto di Linate.

Autogrill e Cometa

L’installazione è stata realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Contrada degli Artigiani di Cometa, accompagnati da maestri artigiani che ogni giorno li guidano a imparare le tecniche degli antichi mestieri e scoprire il valore del lavoro manuale. Insieme hanno disegnato e prodotto una parete scultorea in ottone e frammenti di vetro retro-illuminati che brillano come “gemme”: un richiamo al segno grafico dello storico marchio Motta e alle guglie gotiche che si affacciano su Piazza Duomo , simbolo di Milano e del suo city airport.

“Per la Food Court di Linate volevamo un’opera d’arte che parlasse a tutti i viaggiatori, in particolare ai milanesi richiamando il Duomo, simbolo di Milano nel mondo” – ha dichiarato Andrea Cipolloni, CEO Europe – Italy di Autogrill . “Per realizzarla abbiamo chiesto l’aiuto di Cometa e dei ragazzi della Contrada degli Artigiani che hanno dimostrato ancora una volta l’eccellenza del loro lavoro. Una collaborazione, quella con Cometa, che prosegue nell’ottica della valorizzazione dei giovani e della loro formazione attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche”.

Concept Caffè Motta

L’opera è visibile, una volta superati i controlli di sicurezza, al secondo piano nello spazio destinato al concept Caffè Motta, situato nel mezzanino che affaccia sulla piazza centrale della Nuova Linate, il luogo più significativo e iconico di Linate post restyling.

L’occasione è il completamento della Food Court Autogrill inaugurata nel 2021 all’interno dell’aeroporto, che include i concept Caffè Motta , l’iconico caffè milanese, Saporè , regno di Renato Bosco, lo chef veronese celebre per la sua sperimentazione sulla pizza, e che si amplierà ulteriormente con la prossima apertura di Temakinho , il locale specializzato in cucina nippobrasiliana, il primo in aeroporto.

Linate, punto di riferimento per chi viaggia

Il progetto è stato promosso da Autogrill in collaborazione con SEA Aeroporti di Milano , con l’obiettivo di sostenere le attività di Cometa e darne visibilità in un luogo come l’Aeroporto di Linate, nel cuore della metropoli milanese, importante punto di riferimento per chi viaggia.

La partnership tra Autogrill e Cometa ha avuto inizio nel 2020 in occasione dell’intervento di ricostruzione conservativa del punto vendita Autogrill 1958 di Villoresi Ovest , sulla A9, per il quale Cometa, con la sua Contrada degli Artigiani, ha realizzato il grande tavolo in legno di barrique posizionato al centro del ristorante, sotto il lampadario storico, e un’intera parete recuperando nell’ottica della sostenibilità il legno di barrique.

Sergio Lucarelli

Share
Published by
Sergio Lucarelli
Tags: Autogrill

Recent Posts

La Germania è fuori moda, l’OKTOBERFEST si sposta a Napoli | Date ufficiali e location da urlo, c’è chi verrà da Boston

Ecco qual è il vero evento da non perdere se ami la birra e l'atmosfera…

36 minuti ago

Fermo auto, BASTA pagare | Ora puoi liberarla GRATIS in pochi click, i vigili ti daranno ragione

Spunta una norma particolare che regala una svolta nel fermo auto. Ecco cosa si deve…

4 ore ago

Ottobre 2025 tra sapori e tradizione: le migliori sagre italiane da segnare in agenda

Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…

6 ore ago

STOP riscaldamento, da ottobre la tua caldaia diventa ILLEGALE | Ti tocca prendere borse d’acqua calda per tutti

Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…

7 ore ago

TARI, ora è legge: NON va più pagata | Nessuno può obbligarti a farlo, con quei soldi comprati l’ultimo iPhone

Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…

9 ore ago

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

20 ore ago