Dallara D50 si veste da collezione. Per festeggiare i suoi cinquanta anni di esistenza il brand di Parma ha deciso di presentare una versione speciale della Stradale caratterizza per una livrea totalmente verniciata a mano in tinta oro e nero. Un’edizione celebrativa della sua instant classic, inno al presente, al passato e soprattutto al futuro.
Un inno quindi ai cinquant’anni di attività dell’azienda, partita dall’Emilia il 15 gennaio 1972 e arrivata a scrivere pagine indimenticabili della storia dei motori da corsa. Ne ha fatta sì di strada la Dallara, da quando in quel gennaio del 1972, a Varano de’ Melegari, nel garage dietro la sua abitazione, l’ingegner Giampaolo Dallara diede inizio ad una realtà apprezzata in tutto il mondo.
Meccanicamente identica alla Stradale, ma verniciata interamente a mano, la Dallara Stradale D50 sfoggia un’accattivante livrea nero-oro, un abbinamento di colori storico nel mondo delle competizioni. Il nero grafite opaco della carrozzeria simboleggia il carbonio, vero cavallo di battaglia della fabbrica. E poi c’è l’oro champagne, utilizzato per impreziosire le fiancate, le prese d’aria del paraurti e numerosi dettagli dell’abitacolo, ricorda il più classico dei vini con cui brindare a un anniversario così importante.
La Dallara Stradale D50 eredita poi alcuni degli spunti estetici che hanno contribuito a costruire il mito della SP 1000, la prima vettura uscita realizzata dalla Dallara Automobili da Competizione, un’originalissima e affusolata triposto con monoscocca in lamiera d’acciaio e posto di guida centrale.
A questi elementi si aggiungono diversi dettagli che sono presenti su tutte le vetture ordinate e che verranno consegnate dal marchio nel 2022. Su tutti i coprimozzi con logo D50, lo stesso emblema D50 all’interno della strumentazione visibile all’avviamento, o ancora i pulsanti dei comandi anodizzati in color oro fino alla stessa finitura dorata che caratterizza la parte centrale della chiave.
A completare la panoramica ci pensa il telo copri auto personalizzato con logo D50 e la targhetta dedicata al cinquantesimo anniversario della società, impreziosita dalla scritta “In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme”.
La Dallara Stradale resta disponibile con le sue numerose personalizzazioni, in versione barchetta, roadster, targa o coupé e con i suoi 400 CV che spingono un peso piuma di 855 kg. Per i più esigenti, poi, c’è la versione Exp, dotata di un motore in grado di sviluppare 500 CV e omologata solo per l’utilizzo in pista.
Adesso è tutto vero, si può viaggiare gratis in autostrada e il ticket è solo…
Sebbene sia qualcosa di molto frequente, la norma impone alcune regole e limitazioni che forse…
Questo il ticket obbligatorio che dovrai pagare anche per andare al pronto soccorso, questo succede…
Adesso è ufficiale, da Giorgia Meloni arriva la vera mazzata per i proprietari, occorre inviare…
Anche Volkswagen si trova a fare i conti con le difficoltà del mercato attuale, proprio…
Non tutti lo sanno, ma la Legge 104 potrebbe presentare limiti per alcune esigenze: uno…