Un nuovo logo Dacia. Ed un nuovo emblema. Un’autentica rivoluzione di simboli di una Marca che vuole diventare unica ed assertiva. Una veste grafica totalmente rivista che punta a semplicità e rimanda a natura e grandi spazi.
Entrambi gli elementi sono stati rivisitati dal design team interno con la volontà di esprimere l’essenzialità, valore fondamentale di Dacia fin dalle origini.
Il logo, che è l’elemento fondamentale della nuova identità visuale, punta ad ispirare robustezza e stabilità, capisaldi di Dacia. Il design delle lettere è detto volutamente minimalista come per esprimere visivamente lo spirito sobrio ed ingegnoso della Marca.
La D e la A si alleggeriscono perdendo la barra e conservando solo ciò che è essenziale per riconoscere le lettere. La C si rispecchia nella D, rappresentando la volontà di sviluppare un linguaggio formale semplice e geometrico.
Quintessenza del logo, l’emblema, semplice e preciso, rappresenta l’incontro della D e della C, come 2 componenti che si connettono e si assemblano in una simmetria perfetta, per costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame.
Semplici e leggibili, questi due elementi sono forti e si impongono per ricordare, come una cosa ovvia, la solidità dei veicoli Dacia.
Tutto il mondo grafico è volutamente minimalista, per ricordare che Dacia è una Marca che si concentra sull’essenziale. I vari elementi che lo compongono conferiscono coerenza al tutto, permettendo, al tempo stesso, la creazione di contenuti digitali arricchiti.
È quanto accade con la freccia generata dalla D del logo, il cui ruolo è quello di attirare lo sguardo sull’essenziale. In linea con lo spirito della Marca, questo sistema grafico è, al contempo, semplice, robusto e flessibile.
La nuova palette colori sfuma invece sul verde kaki e punta invece a ricordare la prossimità della natura, punto di riferimento importante per i clienti Dacia e terreno su cui molti dei suoi veicoli sfruttano appieno le loro capacità, a cominciare da Duster.
“Abbiamo voluto avvicinare la marca al suo terreno preferito – hanno commentato i designer del brand – e siamo quindi andati alla ricerca di colori che ricordino la natura e la vita all’aria aperta“. La gamma è completata da tinte secondarie come kaki scuro, terracotta e sabbia, come anche l’arancione brillante e il verde acido per un tocco più tecnico.
Per quanto riguarda i veicoli, adotteranno il nuovo logo ed emblema nel secondo semestre del 2022. “La prossima fase, per noi del Design, consiste nell’integrare il nuovo emblema e il nuovo logo nei veicoli della Marca. Questo accadrà l’anno prossimo, nell’autunno del 2022” afferma David, Responsabile Studio Design per la Marca Dacia.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…