Opel Mokka-e: elettrica per un’esperienza esaltante

Una Mokka potente e completamente nuova che combina perfettamente divertimento e modernità. E’ la Opel Mokka-E, capace di una guida elettrica a zero emissioni grazie all’avvento della seconda generazione del bestseller compatto della casa tedesca, basato su una nuova versione della piattaforma multienergetica altamente efficiente CMP (Common Modular Platform) dell’azienda di Rüsselsheim.

Nonostante un passo leggermente più lungo (+2 mm), la nuova Mokka è più corta di 12,5 cm rispetto alla generazione precedente e offre ai suoi cinque passeggeri uno spazio di carico simile fino a 350 litri nel bagagliaio. La sua lunghezza totale di soli 4,15 metri la rende estremamente facile da manovrare e parcheggiare nelle aree urbane e suburbane. 

Il design della nuova Mokka sorprende per il suo aspetto generale accattivante e audace caratterizzato da sporgenze corte e una posizione ampia e ben piantata. La nuova arrivata si distingue anche come il primo modello che presenta il volto del marchio futuro e il cockpit completamente digitale di nuova generazione: rispettivamente Opel Vizor e Opel Pure Panel.

Opel Mokka-E, propulsore e autonomia

Opel-Mokka-e-autonomia

Il motore di Opel Mokka-E eroga 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima. Reazioni veloci, agilità e dinamica sono tra le caratteristiche. Il conducente può scegliere tra tre modalità di guida – Normale, Eco e Sport – per un buon equilibrio di marcia o per una guida più divertente, a seconda della preferenza. 

La velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh. Un sistema di ricarica rapida da 100 kW DC che consente di caricare l’80% della batteria in soli 30 minuti è di serie. 

Opel Mokka-e ha un’autonomia di 322 chilometri secondo WLTP in modalità Normale, mentre la modalità Eco supporta il guidatore nel raggiungimento della massima autonomia possibile. Che si tratti di wall box, ricarica ad alta velocità o soluzione via cavo per la presa domestica: la nuova Opel Mokka-e è pronta per tutte le opzioni di ricarica, dalla monofase alla trifase a 11 kW. Convince anche con una garanzia di otto anni per la batteria.

La frenata rigenerativa

Opel-Mokka-e-propulsore

Una delle novità della guida in elettrico è quella di regolare l’intensità della frenata rigenerativa in fase di rilascio, selezionando un livello più intenso con il tasto “B”. Normalmente quando si alza il pedale dell’acceleratore e senza toccare quello del freno, l’auto rallenta e inizia a recuperare energia in frenata. Questa può essere amplificata, simulando l’effetto del freno motore termico, andando a premere il tasto “B” della modalità Brake, dove abbiamo una frenata più corposa.

Sistemi multimediali di Opel Mokka-E

Opel-Mokka-e-2021-interni

I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto dispongono di controllo vocale integrato. La nuova Mokka offre anche il servizio OpelConnect

La navigazione LIVE con informazioni sul traffico in tempo reale, oltre a un collegamento diretto all’assistenza in caso di guasto e eCall, rendono i viaggi ancora più rilassanti per conducenti e passeggeri. Se gli airbag oi pretensionatori delle cinture di sicurezza si attivano in un incidente, eCall contatta automaticamente il punto di risposta della pubblica sicurezza (PSAP) locale.

Tecnologia a bordo

Opel-Mokka-e-2021-fari a LED

La nuova Opel Mokka arriva nel segmento B con le migliori innovazioni che fino a poco tempo fa erano disponibili solo nella classe di lusso. Opel è leader nella tecnologia di illuminazione. 

Tutte le varianti Mokka sono dotate di lampade a LED di ultima generazione, dalle luci di marcia diurna con la tipica grafica Opel ai fendinebbia anteriori. Un punto culminante assoluto in questo segmento è la luce a matrice adattiva IntelliLux LED® con un totale di 14 elementi.

Come per Opel Insignia, Opel Astra e la nuova Opel Corsa, l’impianto di illuminazione consente di guidare con gli abbaglianti permanenti. 

Per non abbagliare i loro conducenti, i singoli elementi LED possono scendere o abbassarsi in pochi millisecondi per “tagliare” i veicoli in arrivo. Nessuno è abbagliato, ma i passeggeri Mokka sperimentano un’illuminazione simile a quella di uno stadio. 

Opel Mokka-E e parte da un prezzo di 35.250 euro. Al netto degli incentivi.