Styling

Citroen Xenia, la concept car anni ’80 proiettata al futuro

Nell’autunno del 1981, sulla copertina del numero 65 dell’house organ Citroen dell’epoca, apparve una sagoma inedita, né berlina né station-wagon, estremamente aerodinamica, con una superficie vetrata preponderante rispetto alla lamiera della carrozzeria. Era la battezzata Citroen Xenia.

Si trattava dell’ultima grande creazione del Centro Stile Citroen che, solo l’anno precedente, aveva prodotto l’auto dall’originale forma “piramidale” Karin e che ora con questa nuova concept, si proiettava verso il futuro proponendo una linea innovativa che anticipava i tempi (era già “vent’anni avanti”) e non avrebbe sfigurato ad un salone degli anni 2000.

Citroen Xenia anticipava la BX

La copertina del numero 65 dell’house organ Citroën del 1981

La base meccanica preannunciava quella della Citroen BX, che sarebbe entrata in produzione nel 1982.

La lunghezza complessiva era di 420 cm, la larghezza di 175 e si poteva accedere all’abitacolo attraverso due grandi portiere ad ala di gabbiano che permettevano di accomodarsi su quattro poltrone dotate di ogni comfort.

Un’altra caratteristica della Xenia, era l’esplorazione avanzata delle possibilità date dall’elettronica di bordo, una ricerca in grado di stupire i visitatori di un salone dell’auto grazie a particolari che sarebbero divenuti irrinunciabili su ogni vettura moderna, ad esempio il sensore di irraggiamento solare che regola il climatizzatore di bordo.

Anticipando quello che sarebbe stato disponibile pochi anni dopo su CX e BX, un computer di bordo, calcolava consumi e autonomia residua, la velocità media ed aiutava il conducente con la cartografia, in un’epoca in cui i satelliti GPS (quelli lanciati) erano riservati ad usi militari.

A proposito di “satelliti”, la plancia di bordo di Xenia, disegnata da Michel Harmand, sfoggiava quanto di più tecnologico potesse offrire la ricerca degli anni ’80: tutte le funzioni si comandavano senza staccare le mani dal volante, il cambio automatico ZF (che sarebbe stato adottato da quell’anno su CX e successivamente su BX) incredibilmente dolce nel suo funzionamento, consentiva al conducente di utilizzarne la leva solo alla partenza, in manovra e all’arrivo.

Quarant’anni fa, Xenia ha mostrato al mondo la grande capacità di innovare del Centro Stile Citroën, ovvero quello che è possibile fare con la tecnologia e senza limiti alla creatività, reinventando ogni volta l’automobile.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Citroen

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

1 settimana ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

1 settimana ago