Styling

Citroen Xenia, la concept car anni ’80 proiettata al futuro

Nell’autunno del 1981, sulla copertina del numero 65 dell’house organ Citroen dell’epoca, apparve una sagoma inedita, né berlina né station-wagon, estremamente aerodinamica, con una superficie vetrata preponderante rispetto alla lamiera della carrozzeria. Era la battezzata Citroen Xenia.

Si trattava dell’ultima grande creazione del Centro Stile Citroen che, solo l’anno precedente, aveva prodotto l’auto dall’originale forma “piramidale” Karin e che ora con questa nuova concept, si proiettava verso il futuro proponendo una linea innovativa che anticipava i tempi (era già “vent’anni avanti”) e non avrebbe sfigurato ad un salone degli anni 2000.

Citroen Xenia anticipava la BX

La copertina del numero 65 dell’house organ Citroën del 1981

La base meccanica preannunciava quella della Citroen BX, che sarebbe entrata in produzione nel 1982.

La lunghezza complessiva era di 420 cm, la larghezza di 175 e si poteva accedere all’abitacolo attraverso due grandi portiere ad ala di gabbiano che permettevano di accomodarsi su quattro poltrone dotate di ogni comfort.

Un’altra caratteristica della Xenia, era l’esplorazione avanzata delle possibilità date dall’elettronica di bordo, una ricerca in grado di stupire i visitatori di un salone dell’auto grazie a particolari che sarebbero divenuti irrinunciabili su ogni vettura moderna, ad esempio il sensore di irraggiamento solare che regola il climatizzatore di bordo.

Anticipando quello che sarebbe stato disponibile pochi anni dopo su CX e BX, un computer di bordo, calcolava consumi e autonomia residua, la velocità media ed aiutava il conducente con la cartografia, in un’epoca in cui i satelliti GPS (quelli lanciati) erano riservati ad usi militari.

A proposito di “satelliti”, la plancia di bordo di Xenia, disegnata da Michel Harmand, sfoggiava quanto di più tecnologico potesse offrire la ricerca degli anni ’80: tutte le funzioni si comandavano senza staccare le mani dal volante, il cambio automatico ZF (che sarebbe stato adottato da quell’anno su CX e successivamente su BX) incredibilmente dolce nel suo funzionamento, consentiva al conducente di utilizzarne la leva solo alla partenza, in manovra e all’arrivo.

Quarant’anni fa, Xenia ha mostrato al mondo la grande capacità di innovare del Centro Stile Citroën, ovvero quello che è possibile fare con la tecnologia e senza limiti alla creatività, reinventando ogni volta l’automobile.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Citroen

Recent Posts

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

11 ore ago

Pizza surgelata, questa è da BRIVIDI | Quando la vedi in frigo, scappa subito: la rifiutano persino i golosoni seriali

Sembra una normale pizza da supermercato, ma nasconde un dettaglio molto pericoloso. Ecco tutti i…

14 ore ago

Napoli non più, il CAFFÈ più BUONO d’Italia lo bevi solo in questa cittadina del Nord | È tutto vero, la qualità è superlativa

Crolla un iconico mito. Il caffè più buono d’Italia, e volendo anche nel mondo, non…

16 ore ago

Pronto il BONUS GRINCH da 1000€: unico requisito, non avere un partner | Mostra di non avere relazioni amorose e incassi

Arriva un signor bonus per chi non ha un partner. Tutto quello che c’è da…

19 ore ago

Lenzuola, BASTA cambiarle ogni settimana | La tua salute è a serio RISCHIO, questo il consiglio degli esperti

Se non segui alla lettera questi consigli potresti avere dei problemi di salute. Proteggi la…

22 ore ago

Questa è l’AUTOSTRADA più CARA d’Italia, chi ci transita paga la ‘tassa viaggio’ | Evitala per non sborsare quasi 100€

L’impennata dei prezzi in autostrada non si arresta. In questa autostrada si raggiungono cifre mai…

24 ore ago