Fred Perry
Frederick John Perry, che tutti conosciamo come Fred Perry, nasce il 18 maggio del 1909 a Stockport, in Inghilterra. Tra i grandi pionieri del cosiddetto ping-pong, all’età di 18 anni conquista a Budapest l’ambito titolo mondiale prima di dedicarsi ufficialmente alla carriera di tennista e affermarsi in prestigiosi tornei come lo Us Open (tre singoli datati 1933,1934,1936 e un doppio misto nel 1932), Roland Garros (un singolo nel 1935, un doppio nel 1933 e un misto nel 1932), Australian Open (un singolo e doppio nel 1934) e soprattutto Wimbledon, ove esso trionfa per ben tre volte consecutive nel singolo (1934,1935,1935) e due nel misto (1935,1936).
Grazie ai successi in terra inglese, Fred Perry entra di diritto nella storia del tennis anglosassone come ultimo giocatore britannico ad essersi affermato nella competizione e stabilisce un record durato ben settantasette anni (lo scozzese Andy Murray ha infatti sconfitto il serbo Novak Dokovic nella finale del 7 luglio 2013).
Dopo aver appeso la racchetta al chiodo per dedicarsi alla propria vita privata, muore a Melbourne il 2 febbraio del 1995 in seguito ad un emorragia scaturita da una caduta nel bagno dell’hotel in cui esso alloggiava.
La vita privata della leggenda sportiva è caratterizzata da numerose storie d’amore: dopo aver intrapreso una relazione con le attrici Marlene Dietrich e Mary Lawson, sposa l’americana Helen Vinson e divorzia da essa per legarsi alla modella Sandra Breaux, poi a Lorena Walsh, ed infine a Barbara Riese.
Fred Perry, è inoltre celebre nel mondo per aver ideato una linea di abbigliamento sportiva che porta il suo nome: amico di René Lacoste, negli anni 30’ dà inizio alla propria carriera imprenditoriale e, nel giro di vent’anni, i propri indumenti prodotti per la 18pratica di tennis e polo sono considerati tra i migliori sul mercato.
Caratterizzato da una corona d’alloro posta sul lato sinistro delle maglie, il suo brand è ben distinguibile dal francese per via del logo ricamato nel tessuto (e non cucito) e per l’uso “multifunzionale” dei propri prodotti: oltre agli sportivi, molti giovani britannici legati alla figura dei mod e/o skinhead amano vestire Fred Perry insieme a Lonsdale o Ben Sherman. Tra i primi produttori mondiali delle cosiddette “polo”, a partire dagli anni settanta concorre anche con Polo Ralph Lauren, una delle case di lusso che ha in qualche modo cercato di imitare lo stile di questi abiti originali.
[Photo by www.fredperry.com]
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…