Fëdor Dostoevskij
Fedor Michajlovic Dostoevskij è stato scrittore, giornalista e filosofo russo. Nato il 9 febbraio 1821 a Mosca (28 gennaio per il calendario giuliano in vigore all’epoca in Russia), è stato educato in casa fino al 1833. Costretto dal padre a seguire i corsi di studio per diventare ingegnere militare, subito dopo la laurea, l’inquieto Dostoevskij ha invece deciso di seguire la sua inclinazione, iniziando così a dedicarsi alla letteratura.
Fedor Dostoevskij: nelle sue opere, in cui esplora la condizione dell’uomo e affronta le più grandi questioni morali e filosofiche, non mancano numerosi cenni autobiografici (una vita piena di traumi per lui, tra cui una finta esecuzione e l’esilio). I suoi personaggi sono intrisi di punti di vista contrastanti o idee sulla libertà di scelta, sul socialismo, sull’ateismo, sul bene e il male e sulla felicità. All’interno della sua produzione letteraria, Delitto e castigo resta sicuramente il romanzo più famoso e influente di tutti i tempi.
Le frasi celebri di Fedor Michajlovic Dostoevskij:
LEGGI ANCHE:
Charles Dickens: i suoi 9 aforismi più belli.
Dino Buzzati: le 14 frasi più belle di uno scrittore geniale.
Libro Cuore: il racconto stilisticamente perfetto di Edmondo De Amicis.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…