Dopo 6 anni di sviluppo e progettazione è stato svelato il Robotaxi di Amazon. Si chiama Zoox, omonimo nome della start-up specializzata in mobilità per centri urbani da cui nasce , che ha descritto il suo nuovo veicolo come un taxi a guida autonoma dal design futuristico. Un veicolo elettrico e senza conducente pensato per la mobilità condivisa nelle aree urbane densamente abitate.
Niente sedile per il guidatore e niente volante né pedali, nessun “fronte” o “retro” per questo cubo che consente, una volta seduti, di programmare il viaggio indicando destinazione, tempo di viaggio, strade da percorrere e nello stesso tempo usufruire di wifi gratis e postazioni ricarica per device elettronici.
Molto compatto. Il robotaxi di Amazon è lungo infatti solo 3,63 metri e ciò lo rende particolarmente adatto a districarsi nelle vie delle città, anche grazie alle quattro ruote sterzanti. E nonostante le sue dimensioni compatte, lo shuttle può raggiungere velocità massima di circa 120 km/h ed è alimentato da due motori elettrici, uno per asse, abbinati a due pacchi batterie distinti, posizionati sotto i sedili, che garantiscono circa 16 ore di funzionamento, sufficienti a coprire un’intera giornata in movimento (l’azienda non ha dichiarato dati sull’autonomia effettiva).
Un innovativo sistema di airbag assicura la protezione tra i passeggeri, tenendoli distanziati in caso di urto, e i sedili sono pensati per non essere sedili, appunto, ma panche stile carrozza che possono ospitare sino a quattro persone.
“La sicurezza è alla base di tutto ciò che facciamo. Costruire un veicolo da zero ci ha dato l’opportunità di ripensare la sicurezza dei passeggeri, passando da misure reattive a misure proattive – ha spiegato Jesse Levinson, co-fondatore di Zoox e responsabile del reparto tecnologia e sviluppo – Il nostro veicolo ha superato i principali crash test FMVSS, e continuiamo a cercare nuovi modi innovativi per proteggere i nostri passeggeri e gli altri utenti su strada”.
Su tutti i quattro angoli esterni, inoltre, sono installati sensori laser, radar, Lidar e telecamere: questi dispositivi forniscono un campo visivo di 270 gradi da tutti e quattro gli estremi del robotaxi, andando a eliminare i punti ciechi.
A oggi non c’è ancora un piano di utilizzo del nuovo veicolo sebbene è molto probabile che in futuro possa venire impiegato per le consegne di Amazon o nei campus e nelle aziende del colosso dell’e-commerce. Zoox Inc. sta comunque già testando i suoi veicoli a Las Vegas, San Francisco e Foster City.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…