Abarth 595, le serie speciali Scorpioneoro e Monster Energy Yamaha

Abarth 595, una delle vetture più apprezzate del marchio dello scorpione, si “concede” due versioni speciali. L’esclusiva Scorpioneoro e l’adrenalinica Monster Energy Yamaha, che esprimono al meglio la doppia anima del brand, stile e performance. Due serie speciali pensate rispettivamente per omaggiare tradizione e divertimento di guida prodotte in 2 mila esemplari ciascuna. L’Abarth 595 Scorpioneoro è una limited edition realizzata per rendere omaggio all’esclusiva A112 Abarth “Gold Ring”, più conosciuta tra gli appassionati come A112 Abarth “Targa Oro” prodotta nel 1979 in soli 150 esemplari. Entrambe sono caratterizzate dalla livrea nera, dai dettagli dorati, da interni raffinati e dalla ricca dotazione di serie, coerentemente con la tradizione delle “granturismo italiane” (qui la storia di Carlo Abarth).

La seconda serie speciale Abarth 595 Monster Energy Yamaha è la perfetta sintesi dei valori condivisi con il brand Yamaha,  ovvero performance, racing, tecnologia e divertimento.
Prosegue così la partnership tra i due brand, nata nel 2015, che ha superato i confini dello sport e dei circuiti “scendendo in strada” con tante serie speciali adrenaliniche: l’Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition (2015), l’Abarth 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition (2015) e la Limited Edition Abarth 695 XSR Yamaha (2017).

Abarth 595, la speciale Scorpioneoro

L’esclusiva Abarth 595 Scorpioneoro unisce lifestyle e performance. Pensata per coloro che vogliono comfort nell’utilizzo quotidiano dell’auto, dettagli raffinati e non vogliono rinunciare alle prestazioni. Sotto il cofano scalpitano 165 CV, per un rapporto peso/potenza di 6,5 kg/CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Velocità massima 218 Km/h.

La nuova serie speciale è caratterizzata da dettagli esclusivi. Dall’esterno è riconoscibile dalla livrea Nero Scorpione (a richiesta le tinte Blu Podio, Bianco Gara e Grigio Record) e il tetto a scacchi nero opaco, che si sposano perfettamente con la finitura in tar cold grey delle maniglie, delle calotte degli specchi e dei DAM anteriore e posteriore.

Inoltre, ad accentuare ulteriormente la coolness della nuova serie speciale alcuni dettagli dorati: lo scorpione sul cofano, il liner che cinge la vettura e i cerchi in lega da 17” formula oro con finitura dorata o, a richiesta, i cerchi in lega da 17” formula black neri ma con dettaglio dorato. Lo scorpione sul copri mozzo.

All’interno i nuovi sedili sportivi Abarth Scorpionflage con rivestimento in pelle nera e seduta dello schienale in materiale tecnico per maggior contenimento del corpo nella guida più sportiva. Sui poggiatesta dei sedili anteriori la scritta “Scorpioneoro” ricamata, la bandiera italiana e il ricamo Abarth. I nuovi sedili si abbinano alla plancia Scorpion Black con dettagli matt black , e alla targhetta dorata sul tunnel centrale e ai tappetini specifici.

La Monster Energy Yamaha

Stesso motore, e quindi stesse prestazioni, ma look decisamente diverso per la Abarth 595 Yamaha Monster Energy che rende omaggio al team che corre in MotoGP con i piloti Valentino Rossi e Maverick Vinales: la livrea dell’auto, infatti, ricorda quella della moto Yamaha YZR-M1.

 Oltre alla caratteristica livrea, però, ecco anche alcuni dettagli che ne esaltano il carattere come gli adesivi con la scritta Yamaha o con il logo della bevanda energetica Monster, che dà il nome al team. In più, la 595 Monster Energy Yamaha ha cerchi neri di 17”, lo scarico sportivo Record Monza e sedili profilati con poggiatesta integrato, che recano il logo della casa giapponese e quello della Monster. Due esemplari speciali che saranno prodotti in sole 2mila unità ciascuna, ma con prezzi differenti. La Abarth 595 Monster Energy Yamaha, infatti, sarà in vendita da 26.700 euro mentre la 595 Scorpioneoro sarà ordinabile con prezzi da 29.200 euro.