Koenigsegg Gemera, al debutto la Mega GT da 1700 Cv

Koenigsegg Gemera l’avremmo dovuta vedere al Salone di Ginevra 2020. Ma l’annullamento dell’evento causa COVID-19 ce l’ha mostrata solo in foto. E per ora la rivedremo solo tramite immagini. Se nonché la casa svedese ha annunciato il debutto ufficiale al pubblico in occasione del Salon Prive che si svolge nell’Oxfordshire al Blenheim Palace nel Regno Unito. Chiaramente se non ci saranno aggravamenti della situazione Covid-19 come sottolinea il brand.

Gemera non è esattamente quella che si definisce una berlina a quattro posti, ma piuttosto una hypercoupé 2+2, con due sole enormi porte KATSAD (Koenigsegg Automated Twisted Synchrohelix Actuation Doors) che si aprono verso l’alto e spazio interno per quattro, con posti singoli.

300 unità per il bolide svedese

Una quattro posti che sarà realizzata in 300 esemplari a partire dal 2022 e spinta da un propulsore tre cilindri 2.0 turbo capace di sprigionare ben 600 CV al quale si abbinano due motori elettrici montati sull’asse posteriore, ognuno dei quali ha 500 Cv e 1.000 Nm di coppia. A rendere il tutto più esaltante, poi, ecco il terzo motore elettrico da 400 CV e 500 Nm collegato all’albero motore del tre cilindri. Il totale della potenza disponibile fa quindi 1700 CV che si traducono in un sistema ibrido capace di spingere l’auto alla velocità massima di circa 400 km/h per uno scatto da o a 100 km/h che viene coperto in appena 1,9 secondi.

Numeri da capogiro che le fanno meritare l’appellattivo di “Mega GT”, come sottolineano dalla casa svedese. L’auto, inoltre, è in grado di percorrere 50 km in modalità 100% elettrica e 950 km con il propulsore termico con i motori elettrici che vengono alimentati da batterie di 15 kWh alloggiate sotto il pavimento del pianale e trasmissione è affidata al cambio Kdd Direct Drive, brevettato dalla Koenigsegg, che ha un solo rapporto consentendo un’erogazione continua della potenza senza interruzioni per le cambiate.

Questa novità assoluta costituisce una tappa significativa nella storia del piccolo ma creativo costruttore svedese di hypercar Koenigsegg, che di fatto inventa con Gemera la categoria delle Mega-GT. “Il nuovo modello” – sottolinea Christian von Koenigsegg – ”appartiene a una categoria a sé stante. Oltre ad essere una mega-car, Gemera introduce sul mercato nuove tecnologie intelligenti e rispettose dell’ambiente, come nel caso del sistema di combustione Freevalve CO2 neutral e la propulsione elettrica di nuova generazione a 800 Volt, in combinazione con l’ormai collaudata tecnologia Direct Drive Koenigsegg”.

Koenigsegg Gemera, non solo potenza ma anche lusso

Il mix scelto da Koenigsegg per la sua Gemera è quello di interni super lusso abbinati a tanta potenza. I quattro posti veri della supercar sono dotati di ogni genere di comfort con porta-bibite con funzioni di raffreddamento e riscaldamento a seconda delle esigenze, stereo con 11 diffusori, sedili a regolazione elettrica, “clima” a 3 zone, tappetino per la ricarica senza fili degli smartphone anche per i passeggeri posteriori e wi-fi interno, oltre a tutti gli Adas finora concepiti a partire dal regolatore di velocità adattativo per arrivare al sistema per il mantenimento della corsia