Cerca
Close this search box.

Instragram Reels: ecco come fare i video in stile TikTok

instragram reels cover

Instagram Reels, la nuova funzionalità del popolare social network con cui si possono realizzare, modificare e condividere brevi video in una sezione dedicata del social network è disponibile ora anche in Italia. Ad annunciarlo, la stessa società in un post ufficiale, il quale spiega come con Reels si possano creare “video divertenti da condividere con i gli amici o con chiunque su Instagram”. Si potranno registra e modificare video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. Una vera risposta della società di Menlo Park al social network cinese TikTok, considerato da Zuckerberg un pericoloso competitor in chiave futura.

Accedendo a Instagram, si seleziona la videocamera delle Stories e tra le altre funzioni in basso a sinistra comparirà anche quella di Reels. Sulla sinistra dello schermo invece appariranno una serie di strumenti per modificare video già esistenti, che si possono caricare dalla propria libreria, o si potrà scegliere di registrarne di nuovi, semplicemente premendo e tenendo premuta l’icona di registrazione. Una volta creati, si potrà decidere se condividere i video sul feed o tra le stories (in questo caso, come le stories, scompariranno dopo 24 ore).

Come funziona Instagram Reels

Selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera di lnstagram. Sulla parte sinistra dello schermo, vedrete una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:

  • Audio: cercate una canzone dalla libreria musicale di lnstagram. Potete anche utilizzare un audio personale. Quando condividete un reels con l’audio originale, l’audio stesso sarà attribuito al proprio profilo e, se avete un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il vostro audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal vostro reel.
  • Effetti di Realtà Aumentata: selezionate uno dei tanti effetti dalla libreria, realizzati da lnstagram e da creators in tutto il mondo, per registrare più videoclip con effetti
  • Cronometro e conto alla rovescia: Impostate il timer per registrare le clip a mani libere. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1 , che segnalerà l’inizio effettivo della registrazione per il tempo selezionato.
  • Allineaè possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo, questo permette di effettuare transizioni fluide, utili ad esempio per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reeI.
  • Velocitàpotete scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore

I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta) , tutti in una volta , oppure utilizzando i video dalla vostra galleria. Per registrare il primo clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione.  Nella parte superiore dello schermo noterete un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione. Per terminare i video, dovrete semplicemente interrompere la registrazione.

Come condividere i reel

Con Instagram Reels, potete condividere contenuti con i vostri follower e scoprire la ricca e vastissima community di lnstagram su Esplora.

  • Se avete un Profilo Pubblicopotete condividere  i vostri reel in un apposito spazio all’interno di Esplora, dove avrete la possibilità di essere visti e scoperti dalla grande community di Instagram. Potete anche condividere con i vostri follower i reel che realizzate postandoli direttamente nel vostro Feed. Quando condividete i reel con determinate canzoni, hashtag o effetti, il vostri reel potrebbero anche apparire su pagine dedicate ogni volta che qualcuno clicca su quella canzone, hashtag o effetto.
  • Se avete un Profilo PrivatoReels segue le tue impostazioni di privacy di Instagram. Potete condividere sul Feed in modo che solo i vostri follower possano vedere i vostri reel. Le persone non potranno utilizzare l’audio originale dei vostri reel e non potranno condividerli con altri che non vi seguono.

Una volta che il vostro reel è pronto, passate alla schermata di condivisione dove potrete salvare una bozza del vostro reel, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare i tuoi amici. Dopo averlo condiviso, il reel comparirà su una sezione Reels separata all’interno del vostro profilo, dove le persone potranno trovare tutti i reel che avete condiviso. Se lo condividerete anche sul Feed, il reel apparirà anche sulla griglia del vostro profilo principale, ma potrete sempre rimuoverlo.

Sia che abbiate un account pubblico o uno privato, potrete condividere i vostri reel nelle Storie, con i vostri amici più stretti o in un messaggio diretto. Se fate così, il reel si comporterà come una normale Storia. Non sarà condiviso su Reels in Esplora, non apparirà sul tuo profilo e scomparirà dopo 24 ore.

Come guardare i reel

I reel presenti su Esplora mostrano il meglio delle tendenze su lnstagram. Potrete scoprire una selezione di reel divertenti realizzati dagli utenti di lnstagram in un feed verticale personalizzato per te. Se amate un reel, potrete facilmente mettere mi piace, commentarlo o condividerlo con i vostri amici. Vedrete anche comparire alcuni reel con un’etichetta che li mette in evidenza. Se il vostro reel è pubblicato su Esplora, riceverete una notifica. I reel con l’etichetta rappresentano una selezione di reel pubblici scelti da lnstagram per permettere di scoprire contenuti originali che ci auguriamo possano divertirvi e ispirarvi.

Post correlati

Suki Cat Instagram

Spunta blu Instagram a pagamento: ecco come funziona

Tutto ha inizio a novembre 2022, quando Elon Musk ufficializza l’ introduzione di Twitter Blue, una sorta di abbonamento mensile alla nota piattaforma per gli utenti verificati. Ora anche Mark Zuckerberg presenta, attraverso un post apparso sul suo blog personale, il nuovo programma denominato “Meta Verified”, che garantirà la famosa spunta blu di verifica a

Leggi tutto

Amazon sfida TikTok: in arrivo influencer e video brevi

Amazon sfida TikTok… e non solo. La più grande internet company al mondo (parliamo di Amazon), prendendo spunto dal “social dei giovani”, ha ideato una nuova sezione finalizzata alla promozione dei prodotti più in auge, ricorrendo anche a vip e influencer. Si chiama Inspire ed è il “nuovo negozio” che si trova sull’ applicazione del

Leggi tutto
Instagram Stories senza limiti di tempo

Instagram tag spam: ecco come evitare di farsi taggare 

Se spesso vi capita che account fasulli vi menzionino o vi tagghino su Instagram, sappiate che esistono degli escamotage per evitare queste fastidiose visualizzazioni. E’ molto semplice evitare e vivere una vita “social” più serena. Instagram tag spam: perché? Perchè esistono pagine spam su Instagram? Nel mondo di Instagram compaiono purtroppo un numero rilevante di

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter