Gideon Sundback: ecco chi ha inventato la cerniera lampo

Il 24 aprile è una data importante per i sarti e tutti coloro che apprezzano la comodità delle cerniere a lampo: infatti è il giorno di Gideon Sundback, inventore della zip. Otto Fredrik Gideon Sundback nasce il 24 aprile del 1880 a Jonkoping, in Svezia. Cresce nel sud della Scandinavia, insieme alla propria famiglia, prima di trasferirsi in Germania e laurearsi in ingegneria presso il Politecnico di Bingen am Rhein, nel 1903. Dopo essere emigrato, a distanza di due anni, negli Stati Uniti d’America, inizia a lavorare per la Westinghouse Electric (in Pennsylvania) e Universal Fastener Company di Hoboken, New Jersey: in questo contesto, egli sposa la progettista Elvira Aronson e si dedica allo studio della cerniera lampo sviluppata dall’ingegnere americano Whitcomb Judson.

Gideon Sundback inventa la cerniera lampo

In seguito a diversi tentativi e, alla morte della moglie, Sundback trova una soluzione al problema della stabilità della chiusura: nel 1913, infatti, grazie ad un sistema basato su piccoli dentelli intersecati (denominato Hookless Fastener N.1) e, ad un successivo progetto, lo svedese decide di fissare la cerniera su due nastri di stoffa (per semplificarne l’installazione) e ne aumenta l’apertura per i denti guidati dal cursore unico. Il cosidetto “Hookless N.2”, datato 1914, diviene ufficialmente prototipo completo della moderna cerniera lampo: la parte terminale di ciascun dentello, è dotata di una fossetta all’estremità inferiore  e di una piccola punta conica all’estremità superiore; tali elementi, in dentelli opposti, si intersecano a vicenda nel momento in cui le due estremità dello strumento vengono avvicinate e poste a contatto dal passaggio del cursore, per assicurare una chiusura ottimale. (Wikipedia)

Gideon Sundback registra il brevetto

Il brevetto di Sundback è registrato nel 1917 all’ufficio brevetti statunitense (numero 1219881) e, nel corso della stessa annata, il sarto newyorkese Simon Vary utilizza il congegno per una cintura con tasche prodotta per i marinai dell’esercito: oltre 24 mila chiusure lampo sono commercializzate a partire prima degli anni 20’. Prima di passare a miglior vita, il 21 giugno del 1954, il progettista sviluppa anche macchinari adibiti alla produzione industriale della sua neonata invenzione, riceve la medaglia d’oro della Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche e diviene presidente di una società chiamata “Lightning Fastener Company”, posta ad Ontario (Canada). Dopo la morte, avvenuta a Meadville, Gideon Sundback è sepolto nel cimitero locale e commemorato dal National Inventors Hall of Fame.

[Photo free by Pixabay]

Mary Carbonero

Recent Posts

Auto Dacia 2026, da economiche a hi-tech: tutte le novità del marchio Renault

Dacia sorprende con la gamma 2026: motori più potenti, versioni ibride, elettriche e tante novità…

27 minuti ago

È UFFICIALE: niente più pizze a domicilio | L’Italia ha deciso, sembrava uno scherzo ma è tutto vero: il delivery chiude per sempre

Cattive notizie in arrivo per chi è goloso: niente più pizze a domicilio. Ora occorre…

1 ora ago

Ma quale amore, lo fa per BUSINESS | Smascherata la protagonista di Uomini e Donne, dietro le quinte è successo di tutto

C'è chi insinua che qualcuno nello studio di Uomini e Donne non è intenzionato a…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Addio patente: da oggi basta un documento e puoi metterti al volante | Ora guidano tutti, non è illegale

Non ci crederai, ma potresti non avere problemi con la polizia se guidi senza la…

6 ore ago

ISEE 2025 aggiornato | nuove soglie e documenti da portare; l’errore che blocca la DSU

Con il 2025 arrivano nuove soglie ISEE e requisiti aggiornati. Ecco cosa cambia, quali documenti…

17 ore ago

Domicilio digitale per i cittadini | perché attivarlo e come funziona INAD; il messaggio che evita la raccomandata

Il domicilio digitale è ora attivo per tutti i cittadini: basta una PEC per ricevere…

20 ore ago