tipologie di approccio alla guida
Come guidano gli italiani? Quali abitudini hanno al volante? A rispondere ci pensa l’analisi “Drive On” presentata da Shell, che ha confrontato il modo di rapportarsi con la guida di 9 paesi europei.
Nello specifico, la ricerca presentata da Shell e condotta da Kantar TNS, leader mondiale nelle ricerche di mercato ad hoc, ha coinvolto un campione di 9000 persone, composto da uomini e donne in età compresa tra i 25 e i 45 anni e provenienti da 9 Paesi europei, ovvero: Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Turchia e Polonia.
Nel nostro Paese, il segmento più rappresentativo è quello Esperto (21,5% degli oltre 1000 intervistati): si tratta di persone alla ricerca della perfezione, con particolari esigenze anche in termini di sicurezza e precisione nella gestione dei diversi momenti in cui ci si trova alla guida.
Quando sono al volante, la sensazione predominante è quella del pieno controllo e del massimo utilizzo di tutte le specifiche tecniche dell’auto.
Rispetto agli altri 8 Paesi coinvolti nella ricerca, gli italiani si sono mostrati più Dinamici rispetto agli altri automobilisti europei (11,9 % vs 10,1%).
Si tratta di guidatori piuttosto giovani (in media 37 anni, di cui il 64% è uomo e il 36% è donna) che amano l’adrenalina e che cercano esperienze che diano forti sensazioni.
In aggiunta, secondo quanto rilevato nel corso delle interviste, il traffico è la condizione più frequente di guida degli automobilisti italiani, anche rispetto alle altre nazioni (44% vs 26% della media europea). Dopo il traffico, recarsi al lavoro è la seconda situazione più frequente di guida.
Gli automobilisti dinamici e i guidatori esperti scelgono l’olio motore per la macchina personalmente per il 10% in più rispetto alla media degli altri segmenti. Molti scelgono Shell Helix perché offre prestazioni migliori in termini di viscosità, riduzione dell’attrito e della volatilità, assicurando caratteristiche operative eccezionali. Il prodotto risponde infatti ai bisogni dei clienti contribuendo a migliorare le prestazioni e la durata del motore.
Esaminando ciascun Paese singolarmente, lo studio ha evidenziato alcune peculiarità; di seguito le principali evidenze emerse:
Polonia: gli automobilisti polacchi sono dinamici e decisi alla guida, ostentando la propria presenza su strada e cercando la perfezione nella propria prestazione.
Turchia: gli automobilisti turchi sono estroversi, individualisti e tendono a cercare il brivido alla guida; il 25% dei guidatori, infatti, ha affermato di apprezzare un viaggio in autostrada.
Paesi Bassi e Belgio: sono loro gli automobilisti più amichevoli. Sono concreti, responsabili e pragmatici: considerano la guida semplicemente come un modo per spostarsi dal punto A al punto B e amano condividere questa esperienza con gli altri.
Spagna: sono gli automobilisti più cortesi e tranquilli: il 51% di loro si considera il perfetto automobilista urbano, rispettoso delle regole e degli altri.
Gran Bretagna: sono automobilisti amichevoli e spensierati, che si sentono a proprio agio se sono in auto con i loro cari; apprezzano le occasioni di guida familiare quali, per esempio, andare a far la spesa nel fine settimana.
Germania: i guidatori tedeschi sono molto “ordinati”. Amano le esperienze già pianificate ed evitano la guida non programmata, tanto che il 44% degli automobilisti tedeschi dichiara di pianificare i propri spostamenti prima di mettersi alla guida.
Francia: tra gli automobilisti europei, i francesi sono gli esploratori, amano le occasioni in cui possono trovare e vedere luoghi nuovi, considerato che il 32% degli automobilisti transalpini riferisce di guidare piano durante l’attraversamento di nuovi luoghi in modo da poter ammirare il paesaggio.
Roger Moulding, Vice Presidente Global Marketing and Sales di Shell per Europa, Russia e Africa, ha dichiarato: “Con la campagna Shell Helix Ultra Drive On vogliamo celebrare e riaccendere la passione per la guida. La nostra gamma di oli motore interamente sintetici incontra le esigenze di diversi profili di automobilisti in Europa, consentendo loro di godersi il massimo dalla guida, proteggendo il motore e massimizzandone le prestazioni”.
[Foto by Shell scattate durante l’evento Shell Helix Ultra Drive On Experience di Marsiglia]
in collaborazione con Shell Italia
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…