Sophia Amoruso chi è: da eBay al tetto del mondo con Nasty Gal

Sophia Amoruso chi è? Ecco la risposta. Classe 1984, è una donna che si è fatta letteralmente da sola, arrivando a creare un’attività e trasformandola presto in un’impresa milionaria prima, in un best seller poi e infine in una serie tv per Netflix.

Sophia Amoruso chi è

Nata in California il 20 aprile 1984, ma come sottolinea il cognome di origini italiane, Sophia ha iniziato la sua ascesa nel 2007 a San Francisco. Ha 23 anni e apre un negozio su eBay, dove vende abiti vintage e libri usati. Nasty Gal (che significa Cattiva Ragazza) è il nome che sceglie, ispirato all’album della cantante Betty Davis, icona di stile degli anni ’70.

Da eBay al tetto del mondo

Sophia Amoruso, che ha pure sangue greco e portoghese, sistema, fotografa, combina e spedisce vestiti, magliette, giacche, pantaloni e oggetti vari dalla sua casa in affitto. Non solo: fa la social media manager della sua impresa.

Autobiografia

Lo shop online diventa virale, lei da ladruncola con piccoli furti nei negozi diventa una delle donne più ricche dell’America. Il suo capitale viene stimato in 10 milioni di dollari da Forbes. Sono infatti centinaia di migliaia le ragazze che acquistano i suoi capi e i suoi libri o che, semplicemente, ci danno un’occhiata in rete. Tanto successo la porta a scrivere l’autobiografia, #GirlBoss, uscito nel 2014: diventa un best seller.

GirlBoss su Netflix

E Kay Cannon lo utilizza per una serie tv, prodotta tra gli altri da Charlize Theron. Tredici puntate su Netflix, visibili pure nella versione doppiata in italiano. Naturalmente, diventa un successo internazionale perché tutto ciò che tocca – e inventa – diventa oro. A interpretare Sophia c’è Britt Robertson. La serie è curatissima nello stile, ma a conquistare è anche il carattere un po’ ribelle della protagonista. E la capacità, con la sola forza di volontà, di fare una fortuna. Essendo l’unico boss della sua vita.

LEGGI ANCHE: Millie Bobby Brown: chi è Eleven di Stranger Things.

Mary Carbonero

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

2 settimane ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

2 settimane ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

2 settimane ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

2 settimane ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

2 settimane ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

2 settimane ago