nuovo SsangYong Rexton stylology
E’ imponente e gradevole nel design. Rexton significa Ssangyong, Ssangyong equivale a Rexton. Questo SUV è il modello più venduto e rappresentativo della casa coreana fin dal suo esordio nell’ormai lontano 2002. Anche in Italia il nuovo SsangYong Rexton conta un pubblico fedele: su oltre 18mila unità vendute complessivamente nel nostro Paese, circa 12mila sono ancora in circolazione (con percorrenze totali spesso superiori a 350mila Km), segno di capacità nell’incontrare le aspettative dei clienti.
All’inizio di questo autunno è stato lanciato il modello 2018 (presentato al Salone di Francoforte dopo il lancio internazionale a Seoul). Il nuovo Rexton conserva quelle caratteristiche di SUV con spiccata vocazione fuoristradistica che ne hanno costruito la solida reputazione. A partire dalla soluzione costruttiva, ormai rara in generale ma ancora importante nel mondo del puro offroad, di appoggiare la carrozzeria sul telaio a longheroni.
Quindi solidità per gli utilizzi pesanti, insieme a tanto spazio, compresa una versione a 7 posti. In più troviamo tutti gli ultimi aggiornamenti tecnologici, insieme ad un look gradevole, dentro e fuori.
La sicurezza passiva è completata da 9 airbag e dai poggiatesta attivi (si spostano in avanti in caso d’incidente per impedire il colpo di frusta). Per quanto riguarda sicurezza attiva e assistenza alla guida, al nuovo Rexton non manca niente: frenata automatica d’emergenza, avviso invasione corsia, avviso collisione anteriore, rilevamento angolo cieco, ostacoli posteriori e segnali stradali. Segnaliamo anche il sistema di controllo della discesa.
Che il nuovo SsangYong Rexton sia un SUV parente stretto dei fuoristrada lo dimostra, nelle versioni a trazione integrale (inseribile), la presenza delle marce ridotte. Da non dimenticare nemmeno l’optional del cambio automatico a 7 rapporti E-Tronic di provenienza Mercedes. Il cuore meccanico del veicolo è il motore diesel 2.2 da 181 cavalli e 420 Newton metri di coppia.
Ma arriviamo al vero elemento nuovo del Rexton, cioè il design. L’aspetto è quello di un SUV di grandi dimensioni (4,85 metri di lunghezza) al passo con i tempi. L’anteriore è quello che si definisce muscoloso: le linee sono decise, i fari alti e larghi sottolineano l’imponenza dell’insieme, ulteriormente accentuata dal disegno del paraurti. Il profilo fa risaltare le dimensioni e la tipologia del SUV fuoristradistico, in particolare verso gli enormi passaruota, la linea di cintura molto alta e l’effetto “rigonfiatura” creato dalle linee ad altezza fanali.
La coda ingentilisce un po’ l’atmosfera, senza però eccedere, ci pensa il massiccio paraurti a ricondurre lo sguardo verso la robustezza d’insieme.
Il nuovo Ssangyong Rexton 2018 è civile ed urbano dove serve: nell’abitacolo. Qui l’eleganza è notevole, si strizza l’occhio agli ambienti premium, soprattutto negli allestimenti superiori, ricchi di pelle a profusione. Con tutta la tecnologia multimediale e di comunicazione che oggi siamo abituati a cercare. Tre allestimenti, 5 o 7 posti, prezzi da 35.400 a 46.900 euro. (tutte le info sul sito ufficiale SsangYong)
[Photo Stylology.it – Shooting by Luca Nava]
LEGGI ANCHE: SsangYong Rexton sbarca in Europa al Salone di Francoforte.
Spunta una norma particolare che regala una svolta nel fermo auto. Ecco cosa si deve…
Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…
Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…
Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…
Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…
Sembra una normale pizza da supermercato, ma nasconde un dettaglio molto pericoloso. Ecco tutti i…