Dark Netflix: la sigla di Apparat è già un cult sul web

Una nuova serie tv sta spopolando su Netflix: si tratta di Dark, produzione tedesca che la piattaforma di streaming online ha deciso di inserire all’interno del proprio catalogo. Il fatto che Dark stia spopolando su Netflix è dovuto ai suoi punti di forza: il genere – noir fantascientifico; l’ambientazione della storia – un’apparente tranquilla cittadina, in cui tutti si conoscono, ubicata accanto ad una centrale nucleare poco rassicurante; la trama – ragazzini che scompaiono e una verità che vuole essere tenuta nascosta.

Dark Netflix: un successo tedesco

Al pari di una trama che a primo sguardo potrebbe sapere di già visto e sentito, Dark punta molto sulle atmosfere cupe e misteriose, sulla capacità di alcuni personaggi di saper incutere timore e sulla costruzione del mistero da svelare. Se dovessimo descrivere questa serie tv con una frase, diremmo che Dark ha sì una trama non originale ma è senz’altro ben confezionato.

D’altra parte il già visto e gli episodi ciclici hanno un ruolo cardine in Dark: proprio come trent’anni prima avviene la sparizione di Mads, adesso a far perdere le proprie tracce è Mikkel, un ragazzino appassionato di giochi di prestigio. Sfondo comune alle sparizioni, le inquietanti grotte all’interno del bosco che separa la cittadina dalla centrale nucleare.

Storie che si intrecciano

Ad arricchire e a rendere ancor più interessante la trama di Dark, le numerose storie di relazioni segrete tra i personaggi, la manipolazione temporale (claim della prima stagione è “la domanda non è dove ma quando”) e il gioco dell’accostamento dei fatti reali ai principi della prestidigitazione.

Prodotta nel 2017 in Germania e girata a Berlino e dintorni, Dark è il frutto della collaborazione tra Baran bo Odar e Jantje Friese e soprattutto dell’appoggio di Netflix, che nel 2016 ha approvato e dato il via alla realizzazione di una prima stagione di dieci episodi (ogni episodio ha una durata che varia dai 43 ai 55 minuti). Visto il successo della prima stagione, è molto probabile che Netflix ne farà mettere in cantiere una seconda.

Dark Netflix Soundtrack: la sigla è di Apparat

Apparat è l’artista che firma la canzone della splendida sigla di Dark (con Soap & Skin). L’artista tedesco è stato scelto dai produttori per accompagnare i titoli di apertura della serie con il brano Goodbye, uno dei pezzi estratti dall’album: The Devil’s Walk, uscito nel 2011. Fantastico anche il video di apertura, ormai diventato cult in rete.

Qui potete ascoltare tutta la colonna sonora di Dark su Spotify.

UTILE: Qui un libro per capire meglio il fenomeno Netflix.

LEGGI ANCHE:

Wagner Moura: ecco chi è il Pablo Escobar di Narcos.

Jessica Jones Netflix: la vera storia dell’eroina indistruttibile.

Mary Carbonero

Share
Published by
Mary Carbonero

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago