Dark Netflix
Una nuova serie tv sta spopolando su Netflix: si tratta di Dark, produzione tedesca che la piattaforma di streaming online ha deciso di inserire all’interno del proprio catalogo. Il fatto che Dark stia spopolando su Netflix è dovuto ai suoi punti di forza: il genere – noir fantascientifico; l’ambientazione della storia – un’apparente tranquilla cittadina, in cui tutti si conoscono, ubicata accanto ad una centrale nucleare poco rassicurante; la trama – ragazzini che scompaiono e una verità che vuole essere tenuta nascosta.
Al pari di una trama che a primo sguardo potrebbe sapere di già visto e sentito, Dark punta molto sulle atmosfere cupe e misteriose, sulla capacità di alcuni personaggi di saper incutere timore e sulla costruzione del mistero da svelare. Se dovessimo descrivere questa serie tv con una frase, diremmo che Dark ha sì una trama non originale ma è senz’altro ben confezionato.
D’altra parte il già visto e gli episodi ciclici hanno un ruolo cardine in Dark: proprio come trent’anni prima avviene la sparizione di Mads, adesso a far perdere le proprie tracce è Mikkel, un ragazzino appassionato di giochi di prestigio. Sfondo comune alle sparizioni, le inquietanti grotte all’interno del bosco che separa la cittadina dalla centrale nucleare.
Ad arricchire e a rendere ancor più interessante la trama di Dark, le numerose storie di relazioni segrete tra i personaggi, la manipolazione temporale (claim della prima stagione è “la domanda non è dove ma quando”) e il gioco dell’accostamento dei fatti reali ai principi della prestidigitazione.
Prodotta nel 2017 in Germania e girata a Berlino e dintorni, Dark è il frutto della collaborazione tra Baran bo Odar e Jantje Friese e soprattutto dell’appoggio di Netflix, che nel 2016 ha approvato e dato il via alla realizzazione di una prima stagione di dieci episodi (ogni episodio ha una durata che varia dai 43 ai 55 minuti). Visto il successo della prima stagione, è molto probabile che Netflix ne farà mettere in cantiere una seconda.
Apparat è l’artista che firma la canzone della splendida sigla di Dark (con Soap & Skin). L’artista tedesco è stato scelto dai produttori per accompagnare i titoli di apertura della serie con il brano Goodbye, uno dei pezzi estratti dall’album: The Devil’s Walk, uscito nel 2011. Fantastico anche il video di apertura, ormai diventato cult in rete.
Qui potete ascoltare tutta la colonna sonora di Dark su Spotify.
UTILE: Qui un libro per capire meglio il fenomeno Netflix.
LEGGI ANCHE:
Wagner Moura: ecco chi è il Pablo Escobar di Narcos.
Jessica Jones Netflix: la vera storia dell’eroina indistruttibile.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…