Akira Kurosawa
Un vero e proprio maestro del cinema. Stiamo parlando del giapponese Akira Kurosawa, che ha portato in tutto il mondo storia e tradizioni del suo Paese. Nato a Tokyo il 23 marzo 1910, Akira è morto il 6 settembre 1998 a Setagaya.
Da ragazzo, era interessato in particolare al teatro di William Shakespeare. Iniziò come commentatore di film musicali, poi diventò assistente regista e, dopo tanta gavetta, passò a curare in prima persona scrittura e direzione del film. La sua produzione si cala nel periodo feudale dell’impero giapponese (XIII – XVII secolo) e si divide in due tronconi: quello shakesperiano, legato a pellicole come Ran (1985) e Il Trono di Sangue, che sono ispirate rispettivamente a King Lear e Macbeth. Quello dei Samurai, da cui discendeva la sua famiglia, legata in particolare al capolavoro I sette samurai, ritenuto da molti come il miglior film mai fatto in Giappone, nonché il primo d’azione.
Ha vinto tre volte l’Oscar, due come miglior film straniero: nel 1952 con Rashomon e nel 1976 con Kagemusha, uno alla carriera nel 1990. E ancora: la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1980 e il Leone alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1982. (Wikipedia)
LEGGI ANCHE: Michel Eyquem de Montaigne: le sue 11 frasi più belle.
CINEMA: Katharine Hepburn: 7 frasi celebri della grande star di Hollywood.
La notizia della morte di un volto amatissimo ha colto tutti alla sprovvista. La generazione…
Scopri il complemento d’arredo che sta conquistando tutti, è perfetto per rivoluzionare l’ingresso di casa…
Un’indagine ha rivelato una sorprendente verità tra gli scaffali del supermercato: ecco qual è la…
Non è uno scherzo ma realtà! Non usare più la moneta per poter utilizzare il…
Nel labirinto delle pensioni, ecco una clamorosa scorciatoia che si apre con il nuovo anno.…
Consigli per gli acquisti. La dritta del meccanico per comprare un’auto usata, facendo un affare…