Master Plan: a Liuzhou la Città Foresta contro l'inquinamento
Sono iniziati in Cina i lavori per il Master Plan di Stefano Boeri Architetti. Nascerà qui, a Liuzhou, la prima città contro l’inquinamento atmosferico. Un insediamento di nuova generazione, il primo nel mondo. Completamente Made in Italy. La Città Foresta, Liuzhou Forest City, è stata commissionata dal Liuzhou Municipality Urban Planning e sarà terminata entro il 2020. Nasceranno uffici, case, alberghi, ospedali, scuole: tutte e interamente ricoperte da alberi e piante.
Quando sarà ufficialmente inaugurata, la nuova città che sorgerà a nord di Liuzhou, nella provincia meridionale e montuosa di Guangxi, potrà ospitare 30 mila persone e smaltirà ogni anno 10 mila tonnellate di Co2 e 57 tonnellate di polveri sottili. Non solo: restituirà 900 tonnellate di ossigeno. Occuperà un’area di 175 ettari sulle sponde del fiume Liujiang. Sarà interamente cablata e una linea ferroviaria veloce la collegherà a Liuzhou. Transiteranno auto a motore elettrico e ci saranno zone residenziali di varia natura, spazi commerciali e ricettivi, due scuole e un ospedale.
Sarà insomma una città vera e propria, pienamente autosufficiente dal punto di vista dell’energia, a cominciare dalla geotermia per il condizionamento degli interni e dall’uso diffuso dei pannelli solari sui tetti per la captazione delle energie rinnovabili.
Come detto, sulle case e su tutte le strutture ci saranno alberi e piante. In totale, quaranta mila alberi e un milione di piante di più di cento specie. Spazi che saranno prontamente occupati, ovviamente, da uccelli, insetti a animali del territorio di Liuzhou.
[Photo stefanoboeriarchitetti.net]
LEGGI ANCHE: Frank Lloyd Wright: cambiò il volto dell’architettura.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…