Cerca
Close this search box.

Montblanc Writers Edition Saint Exupery: ricordando Il Piccolo Principe

Montblanc Writers Edition Saint Exupery: Montblanc celebra lo scrittore e aviatore francese Antoine Marie JeanBaptiste Roger, visconte de Saint-Exupéry.

I grandi romanzi e le favole della letteratura hanno ispirato generazioni e contribuito a creare movimenti culturali immortalando in parole le esperienze ed i pensieri delle più grandi menti creative. Con le sue radici fermamente radicate nella cultura della scrittura, Montblanc dal 1992, onora le Icone letterarie del passato con la collezione in edizione limitata Writers Edition.

Montblanc Writers Edition Saint Exupery

Per la sua 26° edizione, Montblanc celebra lo scrittore e aviatore francese Antoine Marie JeanBaptiste Roger, visconte de Saint-Exupéry (1900-1944), autore di noti capolavori tra cui Volo di notte, Terra degli Uomini e Volo ad Arras.

È maggiormente ricordato per Il Piccolo Principe, uno dei libri per bambini più venduto e tradotto al mondo. Per la sua esperienza come pilota commerciale e da combattimento nell’Air Force francese durante la seconda Guerra Mondiale, i lavori di Saint-Exupèry sono pieni di avventura, pericolo e coraggio visto attraverso gli occhi del poeta.

Montblanc trae ispirazione dai suoi lavori per creare una Writers Edition che catturi il talento e lo spirito del grande eroe letterario. Il design dell’edizione limitata Antoine de Saint-Exupéry è ispirato a “Volo di notte”, il famoso romanzo basato sulle sue esperienze come pilota.

Caudron Simoun

La forma dello strumento da scrittura richiama il suo aereo Caudron Simoun, con incisioni sul corpo in preziosa resina blu scuro e il cappuccio ricorda i rivetti dell’aereo. La copertura platino è ispirata alla cabina del suo aereo, dove passava lunghe ore in volo solitario, contemplando la vita.

La posizione geografica di importanti città che hanno segnato la vita di Saint-Exupéry è incisa magistralmente sul corpo della penna, come cenno alla sua esistenza nomade e ai suoi numerosi viaggi.

Il Piccolo Principe

La raffinata incisione sul pennino in oro Au750 rivestito in rutenio è un riferimento alla stella illustrata nella storia de Il Piccolo Principe. Disponibile come stilografica, roller, penna a sfera e meccanica (solo come parte di un set); il cappuccio dell’edizione limitata è adornato con un’incisione della firma di Saint-Exupéry, come autografata dall’autore stesso.

L’edizione è limitata a 1931 pezzi, in riferimento all’anno in cui è uscito “Volo di notte”, il libro che ha lanciato Antoine de Saint-Eupéry come scrittore. Questa versione della Writers Edition rivisita il tema dell’aviazione che è centrale nella novella bestseller con incisioni a rivetto e dettagli ispirati all’abitacolo della cabina di pilotaggio.

Dettagli di classe

Ricordando la finestra del pozzetto da cui l’autore guardava i cieli stellati, il cappuccio scheletrato presenta una finestra attraverso la quale si può vedere il pennino. Il cappuccio e il corpo in ottone della stilografica dell’edizione limitata, realizzati con un processo di quattro step di pulitura e trattamento per donare un aspetto vintage, richiamano l’atmosfera distintiva del 1930.

Per ricordare che Saint-Exupéry era anche un grande illustratore i primi schizzi de Il Piccolo Principe e l’autoritratto dell’autore, sono incisi rispettivamente sul corpo e sul cappuccio della Stilografica.

La placca metallica sul cappuccio richiama il noto braccialetto di Saint-Exupéry trovato dopo che il suo aereo precipitò misteriosamente in mare. Per la prima volta in uno strumento da scrittura Montblanc, è stata applicata della Super-Luminova® sotto l’emblema in madre perla che sormonta lo strumento da scrittura.

Questa innovazione tecnica dona un’effetto luminoso, richiamando alla memoria la vista della terra dal cielo notturno in “Volo di notte” o il pannello di controllo illuminato nella cabina di pilotaggio. Il pennino bicolore rappresenta l’illustrazione della stella di Saint-Exupéry de Il Piccolo Principe.

Un nuovo inchiostro

In concomitanza con il lancio della Writers Edition in edizione limitata Antoine de SaintExupéry, Montblanc ha creato un nuovo inchiostro ispirato al colore del deserto al tramonto.

La scelta del colore evoca il fascino che la bellezza del deserto esercitò sull’autore, dopo che si schiantò nel deserto del Sahara nel 1935 e passò quattro giorni vagando tra le dune prima di essere salvato. L’inchiostro è disponibile in un calamaio in vetro o come ricarica per Roller e Ballpoint. Saint-Exupéry ha raggiunto il suo status di eroe culturale attraverso lavori che uniscono azione e avventura con la riflessione.

Questi lavori hanno ispirato il tributo della Writers Edition a uno straordinario autore, giornalista, poeta e aviatore il cui umanismo ed eroismo continua ad ispirare coloro che scoprono i suoi capolavori.

La Writers Edition Antoine de Saint-Exupèry edizione limitata di Montblanc è disponibile da Luglio 2017 nelle boutique Montblanc di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate www.montblanc.com.

[Photo ufficio stampa Montblanc]

LEGGI ANCHE: Montblanc Summit, nasce lo smartwatch di lusso.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter