Styling

Car Sharing: ecco cosa fare in caso di incidente

Negli ultimi anni ha preso piede nelle grandi città italiane il Car Sharing che permette di poter utilizzare l’auto solo quando serve pagando il giusto. Il car sharing infatti permette soprattutto ai giovani o a chi si trova temporaneamente in una grande città di utilizzare un’autovettura a costi inferiori rispetto al normale noleggio.

Car Sharing: che cos’è

Comodo, veloce ed ecologico. Prenoti la vettura e la lasci dove vuoi (ovviamente debitamente parcheggiata).
Ma sotto l’aspetto della responsabilità civile cosa accade nel caso il conducente di un’autovettura presa a noleggio con il car sharing incorre in un sinistro stradale?
Prima cosa da fare, a scanso di eventuali rivalse della società fornitrice del servizio, è quella di informare quest’ultima dell’accaduto.

Car Sharing incidente: cosa fare

Procedete alla compilazione della constatazione amichevole, mentre nel caso in cui il sinistro sia di tale gravità (lesioni personali) da non consentire la redazione del CAI nell’immediato, fornite successivamente all’agente di Polizia Locale che si recherà da voi (a casa o in ospedale) tutti i dettagli del sinistro e l’eventuale presenza di testimoni.

Badate bene, contattate in ogni caso le forze dell’ordine anche in caso di sinistro lieve e soprattutto nel caso voi e la controparte non siate d’accordo sulle dinamiche del sinistro: chiamate le Autorità e non spostate i mezzi. Non ha importanza se intralciano il traffico.

La constatazione amichevole e/o il verbale delle Autorità andranno quindi consegnati all’operatore giunto sul posto, oppure trasmessi alla compagnia di car sharing entro pochi giorni, pena l’addebito del costo dei danni provocati. Se l’auto non è nella condizione di poter riprendere la circolazione il call center terminerà il tuo noleggio automaticamente, ma ricordate che anche nel caso in cui il danno sia molto lieve avrete bisogno comunque dell’autorizzazione della compagnia per poter ripartire.

Nel caso in cui la colpa per il sinistro è imputabile a voi, del pagamento dei danni si farà carico la compagnia assicurativa fiduciaria della società di Car Sharing, tuttavia in alcuni casi all’interno del contratto di noleggio è prevista una franchigia a vostro carico.

Polizza assicurativa

Ovviamente non essendo a voi intestata la polizza assicurativa non subirete alcuna retrocessione di classe di merito (malus). Tuttavia tenete a mente che la compagnia assicurativa della società potrebbe rivalersi nei tuoi confronti, se ad esempio avete provocato un incidente in stato di ebbrezza.

Nel caso, invece, la colpa per il sinistro sia ascrivibile alla vostra controparte, se ne sono derivati solo danni materiali (alla vettura), se ne occuperà direttamente la società. Nel caso in cui malauguratamente avrete subito delle lesioni fisiche, in quel caso vi consiglio di rivolgervi ad un avvocato di vostra fiducia per richiedere un adeguato risarcimento per le lesioni subite.

Per avere ulteriori informazioni visitate la mia pagina Facebook e scrivetemi. Risponderò alle vostre domande.

[Photo free by Pixabay]

Daniele Giovazzino

Share
Published by
Daniele Giovazzino

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

1 settimana ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

1 settimana ago