Styling

Piccoli Ambasciatori della Sostenibilità: il nuovo progetto targato Kia

Il termine sostenibilità è sempre più comune e familiare all’interno del nostro linguaggio. Un’ulteriore prova di quanto questo concetto debba diventare ancor più frequente nelle nostre vite e di come, ormai, debba regolare molti aspetti del nostro quotidiano.

La sostenibilità è uno dei pilastri su cui la nostra economia e molti altri aspetti della nostra stessa vita dovrebbero basarsi: se ciò avviene, l’ambiente e il futuro potranno avere la chance di essere tutelati, migliorati e assicurati alle generazioni che ci succederanno. In caso contrario, i danni che già ci sono e fanno sentire le loro conseguenze, potrebbero aumentare in modo irreversibile e catastrofico.

Sostenibilità: puntare sulla nuova generazione

Puntare sulla sostenibilità significa però fare in modo che sia ben chiara alle generazioni più giovani. I piccoli devono imparare a metterla in pratica e apprezzarla, così da dare una mano al pianeta.

Che i giovani e i giovanissimi debbano essere educati alla sostenibilità lo sa anche la casa automobilistica coreana Kia, che ha infatti lanciato il progetto “Piccoli ambasciatori della sostenibilità” insieme a Lifegate. Il settore automotive è molto attento e propositivo in fatto di sostenibilità (vetture elettriche ed ibride ne sono la prova) e Kia, in particolare, ha in programma, entro il 2020, non solo di accrescere la propria gamma di autovetture ECO ma anche di lanciare la prima autovettura ad idrogeno.

Piccoli ambasciatori della sostenibilità

Tornando al progetto “Piccoli ambasciatori della sostenibilità” di Kia, questo consiste in un tour in sei scuole di sei diverse città italiane – ossia Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna e Roma-, organizzato con lo scopo di sensibilizzare i più giovani proprio in merito alla sostenibilità.

La particolarità di questo tour consisterà nell’innovativo metodo di apprendimento attraverso cui verranno filtrate le notizie ai bambini di quarta e quinta elementare coinvolti: si tratta del metodo Peer learning, grazie al quale sono direttamente i bambini già istruiti sull’argomento (i piccoli ambasciatori appunto) ad insegnare ai loro coetanei. I bimbi che apprendono, a loro volta, avranno il compito di condividere le nozioni con gli adulti.

“Piccoli ambasciatori della sostenibilità” inizierà dal prossimo mese di gennaio e si concluderà a maggio 2017. Le scuole che parteciperanno al progetto riceveranno inoltre un bonus di duemila euro che potranno impiegare esclusivamente in elementi 100 per cento green.

Silvio De Rossi

Share
Published by
Silvio De Rossi

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

2 mesi ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

2 mesi ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

2 mesi ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

2 mesi ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

2 mesi ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

2 mesi ago