Decathlon
Uno splendido viaggio a Lille, in Francia. Per capire Decathlon. Capire le idee che hanno portato alla creazione di un’azienda francese che riunisce sotto il suo marchio una catena di negozi di articoli sportivi a livello mondiale, insegna principale del gruppo Oxylane.
Decathlon ha da poco compiuto 40 anni. Ho avuto il piacere di visitare il Decathlon Campus di Villeneuve-d’Ascq e di partecipare alla grande festa per gli Innovation Awards 2016, che hanno premiato il progetto più innovativo dell’anno davanti a una platea di oltre 3500 persone. Ma andiamo per gradi.
Innovazione: è questa la parole chiave attorno alla quale si costruisce tutta l’attività di Decathlon. Innovazione ma anche lavoro di diversi team che puntano alla realizzazione di un progetto comune: il tutto finalizzato al rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere di praticare uno sport. Innovazione al servizio degli sportivi, di tutti gli sportivi: è questa la mission di Decathlon.
Tale innovazione viene ricercata attraverso quattro punti fondamentali che consentono di delineare costantemente il percorso che porta poi alla creazione dei prodotti Decathlon. Le quattro parole chiave sono:
Ogni anno Decathlon si impegna a promuovere tutti i progetti a cui lavorano i propri collaboratori e lo fa attraverso gli Innovation Awards (qui il sito). L’edizione 2016 si è svolta il 6 ottobre allo Zénit di Lille (in Francia) e si è conclusa con la vittoria del prodotto più innovativo dell’anno, votato dal pubblico in sala, su internet e nei negozi.
Otto i progetti in gara, a fronte di una serata che ha permesso a tutti di sfoggiare il proprio know-how:
Ad essersi aggiudicato la vittoria agli Innovation Awards 2016 è stato il Materasso Air Seconds di Quechua, che ha preceduto BFast e K-Only.
La realizzazione dei prodotti Decathlon passa attraverso tre momenti fondamentali: immaginare, creare, condividere.
Insomma, un’azienda affascinante, che pensa e realizza prodotti per il maggior numero di persone. Qualità alla portata di tutti. Non è una sfida facile. Il fondatore Michel Leclercq ci ha creduto sin dai primi giorni. Si può tranquillamente affermare che ha vinto la sua scommessa. E con lui tutte le persone che lo circondano. Non è così facile trovare tanto attaccamento e partecipazione da parte di tutti. In una sola parola: passione. Il segreto del successo.
[Photo and Video by Silvio De Rossi]
Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…
Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…
Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…
Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…
Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…