Decathlon
Uno splendido viaggio a Lille, in Francia. Per capire Decathlon. Capire le idee che hanno portato alla creazione di un’azienda francese che riunisce sotto il suo marchio una catena di negozi di articoli sportivi a livello mondiale, insegna principale del gruppo Oxylane.
Decathlon ha da poco compiuto 40 anni. Ho avuto il piacere di visitare il Decathlon Campus di Villeneuve-d’Ascq e di partecipare alla grande festa per gli Innovation Awards 2016, che hanno premiato il progetto più innovativo dell’anno davanti a una platea di oltre 3500 persone. Ma andiamo per gradi.
Innovazione: è questa la parole chiave attorno alla quale si costruisce tutta l’attività di Decathlon. Innovazione ma anche lavoro di diversi team che puntano alla realizzazione di un progetto comune: il tutto finalizzato al rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere di praticare uno sport. Innovazione al servizio degli sportivi, di tutti gli sportivi: è questa la mission di Decathlon.
Tale innovazione viene ricercata attraverso quattro punti fondamentali che consentono di delineare costantemente il percorso che porta poi alla creazione dei prodotti Decathlon. Le quattro parole chiave sono:
Ogni anno Decathlon si impegna a promuovere tutti i progetti a cui lavorano i propri collaboratori e lo fa attraverso gli Innovation Awards (qui il sito). L’edizione 2016 si è svolta il 6 ottobre allo Zénit di Lille (in Francia) e si è conclusa con la vittoria del prodotto più innovativo dell’anno, votato dal pubblico in sala, su internet e nei negozi.
Otto i progetti in gara, a fronte di una serata che ha permesso a tutti di sfoggiare il proprio know-how:
Ad essersi aggiudicato la vittoria agli Innovation Awards 2016 è stato il Materasso Air Seconds di Quechua, che ha preceduto BFast e K-Only.
La realizzazione dei prodotti Decathlon passa attraverso tre momenti fondamentali: immaginare, creare, condividere.
Insomma, un’azienda affascinante, che pensa e realizza prodotti per il maggior numero di persone. Qualità alla portata di tutti. Non è una sfida facile. Il fondatore Michel Leclercq ci ha creduto sin dai primi giorni. Si può tranquillamente affermare che ha vinto la sua scommessa. E con lui tutte le persone che lo circondano. Non è così facile trovare tanto attaccamento e partecipazione da parte di tutti. In una sola parola: passione. Il segreto del successo.
[Photo and Video by Silvio De Rossi]
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…