Autogrill European Barista Competition 2016​: trionfa Filipe Escodar Valle

Viene dalla Spagna il vincitore della terza edizione di European Barista Competition 2016, contest organizzato dal Gruppo Autogrill in collaborazione con Kimbo, che ogni anno vede sfidarsi i migliori baristi della sua rete europea.

Filipe Escodar Valle ha battuto tutti gli altri finalisti e si è aggiudicato la vittoria, portando a casa il primo post nella finale che quest’anno si è tenuta per la prima volta a Milano, presso lo Spazio Fucina, nella sede di Autogrill.

European Barista Competition 2016

I concorrenti dell’European Barista Competition 2016 sono giunti da tutto il continente e in particolare da Italia, Francia, Belgio, Spagna, Svizzera e Germania.

La giuria che li ha valutati – composta da esperti della Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) – lo ha fatto basandosi su alcune prove: ai finalisti è stato chiesto di preparare due grandi classici della tradizione italiana, ossia il cappuccino e il caffè espresso, e un creativo coffee drink (Signature Beverage, categoria aggiunta a partire da questa edizione). Al termine delle prove è stata quindi decretata la vittoria del barista spagnolo.

Al secondo posto nella preparazione dei due grandi classici italiani si è invece piazzata la francese Aurélie Lamy mentre nella categoria Signature Beverage si è piazzata seconda l’italiana Veronica Buonomo, grazie alla sua creazione Delizia di Zabaione.

Questa la lista dei finalisti dell’European Barista Competition 2016:

  • Sébastien Fardet (Francia)
  • Samantha Malpezzi (Italia)
  • Filipe Escodar Valle (Spagna)
  • Marco Ventura (Italia)
  • Kristina Leys (Belgio)
  • Aurélie Lamy (Francia)
  • Andreja Weber (Svizzera)
  • Veronica Buonomo (Italia)
  • Alexandra Kasapidou (Germania)

Autogrill e la cultura del buon caffè

Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officer Autogrill, ha commentato così l’edizione 2016 del contest: “Siamo molto soddisfatti di questo evento, che testimonia l’impegno di Autogrill per la formazione delle sue persone e per la diffusione della cultura del buon caffè”.

“Tutti i finalisti di questa terza edizione si sono dimostrati appassionati e competitivi e questo ci rende molto orgogliosi. European Barista Competition conferma la solida partnership con Kimbo, con il quale collaboriamo attivamente per soddisfare al meglio i nostri clienti, sviluppando nuovi prodotti in linea con le loro esigenze, come successo nel caso delle miscele di caffè studiate da Kimbo per il consumatore Autogrill“.

Kimbo e l’eccellenza del caffè

E a proposito della collaborazione tra Autogrill e Kimbo, Fabrizio Nucifora (Global Marketing & Trade Marketing Director di Kimbo) ha affermato: “La collaborazione con Autogrill è nata dalla passione comune per il caffè, entrambe le aziende, infatti, condividono la medesima interpretazione del servizio al consumatore, fondata sulla capacità di esprimere eccellenza in tutte le fasi della filiera, dalla selezione delle materie prime alla preparazione di un ottimo prodotto in tazza”.

“Ecco perché è così importante l’impegno nella formazione dei baristi, e questa competizione ne è la conferma. European Barista Competition ha almeno 4 grandi meriti:  stimola la ricerca di un costante miglioramento nella preparazione del caffè, contribuisce a valorizzare la professionalità dei baristi, regala un prodotto migliore ai consumatori e infine promuove la cultura del caffè a tutto tondo“.

[Photo by Autogrill]

Silvio De Rossi

Share
Published by
Silvio De Rossi

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago