Cerca
Close this search box.

Samsung 25 anni in Italia: realtà strategica per l’economia italiana

Samsung 25 anni
La capacità di Samsung di guidare l’innovazione, la crescita e lo sviluppo sociale italiano è stata al centro dell'evento per i 25 anni in Italia.

Grande evento al Samsung District di Milano per festeggiare i 25 anni del brand sudcoreano in Italia. Presenti tra i tanti il Sindaco Beppe Sala e il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

25 anni di Samsung in Italia

La capacità di Samsung di guidare l’innovazione, la crescita e lo sviluppo sociale italiano è stata al centro dell’evento di celebrazione dei 25 anni della società in Italia. Un’occasione per raccontare la storia e le prossime sfide dell’azienda e per presentare una ricerca dell’Università Bocconi, che stima l’impatto socio-economico di Samsung in Italia.

Anche un momento importante per riunire rappresentanti istituzionali, stakeholder di rilievo e ospiti illustri, tra cui il futurologo Carlo Ratti, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’evoluzione digitale in Italia, leva strategica di competitività, e di confrontarsi sulle misure per accelerarla, valorizzando le potenzialità e le aree di eccellenza del Paese.

Samsung in Italia dal 1991

Dal 1991, anno del suo ingresso in Italia, Samsung ha avuto un ruolo sempre più rilevante sul territorio nazionale, e si è impegnata a sostenere l’innovazione offrendo agli italiani le migliori tecnologie per far vivere appieno le proprie passioni, per facilitare la loro professione e per migliorare la qualità della loro vita.

Parte integrante della missione del Gruppo, sotto la guida di Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, è stata quella di portate i benefici del digitale al più ampio pubblico possibile e in tutti i principali ambiti socio-economici, quali istruzione, lavoro, business, economia, arte, servizi pubblici, attraverso progetti innovativi orientati soprattutto a sviluppare fin nei più giovani le competenze digitali necessarie a sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie.

“Questo anniversario rappresenta una tappa molto importante per Samsung, e crediamo anche per l’Italia, e dimostra la fiducia della nostra società in questo Paese e il desiderio di continuare ad investire e crescere – ha spiegato Carlo Barlocco, presidente di Samsung Italia – Siamo onorati di celebrare questo momento insieme a tutti coloro che hanno lavorato con noi, permettendoci di arrivare fino a qui: istituzioni, associazioni, partner, clienti e cittadini. Oggi siamo una grande azienda in Italia, che ha lanciato in questi 25 anni milioni di prodotti rivoluzionari, contribuendo all’evoluzione digitale del Paese. Solo nel 2015, Samsung ha venduto in Italia oltre 17 milioni di prodotti, in media più di 47.000 al giorno, quasi 2.000 all’ora e 33 al minuto. Ma dietro questi numeri, c’è sempre stata la volontà di generare valore sul territorio e promuovere lo sviluppo e il progresso a livello locale”.

Impatto economico in Italia: grandi numeri di Samsung

L’Italia è un mercato strategico per la società, tra i primi paesi in Europa per performance e, al contempo, Samsung rappresenta un’opportunità per il Paese.

Come evidenziato dalla ricerca condotta dall’Università Bocconi, infatti, in riferimento al sistema economico italiano, e considerando le risorse complessive distribuite allo Stato, alle famiglie e alle imprese, Samsung ha generato in Italia un valore pari a 1.328 milioni di Euro nel solo 2015, che corrisponde allo 0,08% del PIL italiano.

Un impatto che nel tempo ha mostrato una crescita tendenziale, tanto che negli ultimi dieci anni è raddoppiato. Se si considera invece il fatturato della società nel Paese, Samsung si colloca al 52° posto tra tutte le società italiane, generando un valore che equivale allo 0,2% del PIL italiano.

Innovazione: ruolo strategico per Samsung

Dati che confermano l’importanza di Samsung e il ruolo strategico dell’innovazione per sostenere il rilancio economico del Paese e per assicurare un futuro migliore per tutti.

Sull’importanza dell’apertura al digitale e sulla sua capacità di abilitare l’evoluzione del Paese e la crescita, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e personalità rilevanti in settori strategici nel nostro Paese, dando vita ad un dibattito, dove se da una parte è stato evidenziato il ritardo dell’Italia rispetto alle economie europee più avanzate in relazione agli investimenti in tecnologia, dall’altra sono anche state messe in luce le peculiarità e le potenzialità del Paese.

Italia e Smartphone: alto tasso di penetrazione

Gli italiani sono infatti pionieri nell’adozione dell’innovazione, rapidi nella sostituzione di una tecnologia obsoleta con una più evoluta, e l’Italia mostra il più alto tasso di penetrazione degli smartphone tra i Paesi europei, primato a cui Samsung è fiera di aver contribuito, tanto che oggi 1 smartphone su 2 in Italia è venduto da Samsung.

Così come vantiamo eccellenze nell’innovazione, che vanno da distretti tecnologici evoluti a migliaia di start up lanciate da giovani talenti in tutta Italia.

Un grande potenziale su cui Samsung ha fatto leva negli ultimi 25 anni e su cui, come tutti i relatori hanno evidenziato, occorre puntare anche in futuro, per accelerare il processo innovativo italiano, incrementando gli investimenti nel digitale, il suo livello di adozione presso cittadini e organizzazioni e diffondendo in modo pervasivo una cultura dell’innovazione. Ciò è fondamentale anche per valorizzare con successo le eccellenze del Made in Italy.

Fondamentale, in questo processo evolutivo necessario è la collaborazione tra mondo pubblico e privato, centrale per innescare un circolo virtuoso dell’innovazione nel Sistema Paese e riportare l’Italia a ricoprire il ruolo di primo piano che le spetta nel contesto internazionale. Un esempio vincente in questa direzione è rappresentato da Expo, di cui Samsung è stata lo scorso anno Official Global Partner, contribuendo con la sua tecnologia al successo di una delle più importante manifestazioni italiane.

Macro-tendenze del digitale

Uno sguardo al futuro è stato invece offerto dall’intervento dal Professore del MIT Carlo Ratti, che ha delineato le macro-tendenze del digitale per i prossimi anni, dove la tecnologia sarà sempre più pervasiva in ogni aspetto della nostra vita, e che ha immaginato il ruolo che l’Italia potrà ricoprire nei nuovi scenari dell’innovazione.

Un futuro in cui Samsung si prefigge di partecipare in modo sempre più significativo lanciando soluzioni e dispositivi sempre più evoluti e semplici da usare, facendo leva su un ecosistema di prodotti potenziato, continuando a promuovere la cultura digitale e collaborando in modo ancora più stretto con gli stakeholder dell’innovazione, con l’obiettivo di festeggiare tra 25 anni le nozze d’oro con il Paese.

Oggi Samsung Electronics, grazie ad una forte presenza locale, consolidata con l’inaugurazione del Samsung District lo scorso anno e ad eccellenze locali quali un dipartimento di Product & Solution e un Design Center basati a Milano, ha le capacità di comprendere e anticipare le esigenze di aziende e consumatori e di soddisfarle attraverso soluzioni centrate sui loro bisogni.

Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro nel 2015 e una crescita media annua tra il 1992-2015 del 30%, consolidati grazie alla leadership raggiunta nei mercati storici in cui opera – smartphone, TV ed elettrodomestici – e alla crescita in nuovi segmenti quali il B2B e il medicale, Samsung rappresenta oggi un brand di successo e una realtà strategica per l’economia italiana, generando il 25% del valore del settore dell’elettronica di consumo.

Samsung 25 anni

Samsung 25 anni in Italia: infografica

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter