Steve Martin
Il 14 agosto 1945 nasceva Steve Martin: attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, oltre che sesto miglior comico di tutti i tempi e Premio Oscar alla Carriera.
Stephen Glenn Martin nasce il 14 agosto del 1945 a Waco, cittadina del Texas. Figlio di un mediatore immobiliare e di una semplice casalinga, cresce a Garden Grove e lavora presso il “Magic Shop” di Disneyland prima di frequentare le scuole superiori, istituire una piccola compagnia teatrale e laurearsi in filosofia alla California State University di Long Beach.
A soli 22 anni, Steve Martin prende parte allo show televisivo “The Smothers Brothers Comedy Hour” e diviene ben presto autore molto apprezzato dalla critica: debutta anche come cabarettista, ed è fra i candidati all’Emmy 1976 per il programma “Van Dyke and Company”. Dall’innovativo “Saturday Night Live” al prestigioso Grammy Award: il texano riscuote tale successo attraverso una collezione di esilaranti canzoni, intitolata “A Wild and Crazy Guy”.
Dalla carriera televisiva a quella cinematografica, il nuovo decennio ha inizio nel migliore dei modi per Steve: il sempre più apprezzato comico, esordisce infatti nel lungometraggio “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” e, nel 1979, è nuovamente sul grande schermo con “Lo straccione”.
A distanza di soli due anni, va in porto anche la realizzazione di un suo personale film intitolato “Spiccioli dal cielo”; nei soli anni 80, partecipa complessivamente a ben undici pellicole, ovvero: “Il mistero del cadavere scomparso”, “Ho perso la testa per un cervello”, “Ho sposato un fantasma”, il western-comedy “I tre amigos!”, il musical “La piccola bottega degli orrori”, “Un biglietto in due”, “Roxane”, “Due figli di…”, “Parenti amici e tanti guai” e “Il testimone più pazzo del mondo”.
Nel 1992 è la volta di due suoi nuovi film, scritti e dedicati alla città di Los Angeles (Pazzi a Beverly Hills e Grand Canyon), nei quali appare un Martin serio e molto convincente; il principe della commedia, poco prima di dare inizio al nuovo millennio, prende anche parte al thriller “Il prigioniero”. Il 2002 è l’annata de “Una scatenata dozzina”, brillante commedia che diverte e fa sorridere anche i più “grandicelli”; nel 2006, è persino l’ispettore Clouseau della pellicola “La Pantera Rosa” e, successivamente, de “La Pantera Rosa 2” (2009).
LEGGI ANCHE: Johnny Depp: sex symbol e icona del cinema.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…