Cerca
Close this search box.

Mercato Auto online: l’estate porta voglia di cabrio

Lamborghini Gallardo cabrio
Gli italiani riscoprono le macchine decappottabili per godere al massimo delle vacanze on the road con oltre 1 milione di ricerche di auto.

L’argento, must di questa stagione estiva, scende dalle passerelle degli stilisti per invadere le strade e far risplendere le auto, soprattutto cabrio e spyder da sempre icone di stile e tempo libero.

Con l’arrivo tardivo della bella stagione nella Penisola, gli italiani riscoprono le macchine decappottabili per godere al massimo delle vacanze e dei weekend fuoriporta on the road con oltre 1 milione di ricerche di auto e 40.000 nuovi annunci inseriti negli ultimi mesi su Subito, azienda n. 1 in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili.

Ferrari 458 cabrio

Ferrari 458 cabrio

Ricerche online: in crescita le auto cabrio

Fino a qualche settimana fa sembrava che gli italiani avessero rinunciato a sfrecciare a bordo dell’intramontabile icona dell’auto estiva, ma l’arrivo della bella stagione ha risvegliato la passione per la guida sportiva e la voglia di viaggiare a cielo aperto.

Silver è il colore dell’estate

Riparte dunque la ricerca della cabrio che per gli italiani strizza rigorosamente l’occhio alla moda, tingendosi di silver: 2.170 annunci, con il 43% delle ricerche a favore del colore glam di questa stagione. L’argento è infatti il colore principe su cui i raggi del sole accendono i riflessi metallizzati così come per capi e accessori must have dell’estate 2016 – dai mini abiti alle gonne plissettate tempestate di paillettes fino alle maxi shopper e ai tacchi a stiletto impreziositi dall’effetto mirror. Seguono a ruota il nero ever green (982 annunci) e il blu dal tocco bon-ton (672 annunci).

Rolls Royce Phantom cabrio

Rolls Royce Phantom cabrio

Le keyword più cercate

Tra le keyword con cui gli italiani stanno cercando su Subito la decappottabile del cuore, ai primi posti svettano Smart, BMW, Golf, Mini e il Maggiolino (compresa la nuova versione, il New Beetle), mentre tra i modelli più venduti primeggiano C3, 206, SLK, Smart Fortwo e Porche Boxster 986. Non mancano infine i pezzi da collezione delle spyder più esclusive, come Ferrari 458 – di cui sono stati venduti tre modelli su Subito per la stagione estiva – o 488, California e 550 Barchetta, così come le intramontabili Lamborghini Gallardo e Huracan. Sono inoltre in vendita sulla piattaforma anche i modelli più esclusivi del lusso convertible, quali Rolls Royce Phantom e Bentley Continental.

Cabrio e collezionismo vanno dunque a braccetto su Subito confermando il trend generale positivo del mondo delle auto usate, come evidenziato dalla ricerca DOXA commissionata da Subito: questo mercato vale 10,7 miliardi di euro di cui 4,2 miliardi (39% di tutto il mercato automotive) viaggiano online, ovvero il 62% di tutta la second hand economy online.

[Photo ufficio stampa Subito]

Post correlati

Internet in Italia

Bruxelles si attiva contro TikTok e Youtube per la protezione dei minori

La Commissione europea in data 9 Novembre ha emesso un comunicato stampa in cui chiede al social network cinese TikTok e alla piattaforma americana YouTube “di fornire informazioni sulle misure adottate per rispettare i loro obblighi in tema di protezione dei minori” in ottemperanza al nuovo Dsa (Digital services act) che è entrato in vigore

Leggi tutto

Facce da Blogger: la storia del web 2.0 italiano

Elena Datrino presenta a Milano dal 16 ottobre 2023 presso la biblioteca Accursio di Milano, a ingresso gratuito, la mostra “Facce da Blogger” a cura di Tiziano M. Todi, dedicata ad oltre cento blogger fotografati in Italia tra il 2014 e il 2020, protagonisti del percorso espositivo. Facce da Blogger sbarca a Milano La mostra,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter