Cerca
Close this search box.

Brita: la caraffa filtrante e l’uso consapevole dell’acqua

Brita caraffa filtrante
Perché usare una caraffa filtrante? Ci aiuta a rispondere il Gruppo BRITA, una delle aziende leader nel settore del trattamento dell'acqua potabile.

Cresce con incredibile costanza l’attenzione degli italiani verso le tematiche ambientali. Tra queste c’è sicuramente il consumo consapevole dell’acqua. Una domanda semplice, che molti si fanno, è: perché dovrei usare una caraffa filtrante? Per rispondere a questa domanda in modo preciso abbiamo contattato il Gruppo BRITA, una delle aziende leader nel settore del trattamento dell’acqua potabile. Il marchio BRITA (che in molti paesi è sinonimo di caraffe filtranti) è di lunga tradizione e detiene una posizione di primo piano tra i grandi nomi della filtrazione dell’acqua in tutto il mondo.

Con sede centrale a Taunusstein, vicino a Wiesbaden, in Germania, l’azienda (di proprietà familiare) è rappresentata in più di 60 paesi dei cinque continenti attraverso 20 filiali nazionali ed internazionali, partecipazioni, partnership commerciali ed industriali, e gestisce impianti di produzione in Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Italia.

Perché usare una caraffa filtrante

Ora abbiamo le idee più chiare: l’uso di una caraffa filtrante offre vantaggi pratici ed ecologici: si evita il trasporto di casse pesanti e l’accumulo di bottiglie di plastica o di vetro in spazi appositi per la raccolta differenziata. Inoltre l’uso di una caraffa filtrante ci permette di bere acqua “buona” e risparmiare molto rispetto a quanto spendiamo solitamente per acquistare acqua potabile.

Ma il filtro cosa fa? Ne abbiamo parlato con Veronica Sana del team marketing BRITA: “Utilizzando la caraffa filtrante BRITA il gusto dell’acqua risulta sensibilmente migliore grazie all’azione del filtro MAXTRA. Il filtro contiene infatti carboni attivi di origine naturale e resine a scambio ionico che permettono di ridurre nell’acqua di rubinetto la durezza temporanea, responsabile della formazione del calcare, il cloro (se presente) e alcuni metalli come piombo e rame che possono derivare dalle tubature domestiche. Questo significa acqua buona da bere, ideale per cucinare e proteggere gli elettrodomestici come le macchinette del caffè dalla formazione del calcare”.

1 filtro per 100 litri d’acqua

“Un altro aspetto importante dell’utilizzo delle caraffe filtranti BRITA è la comodità: niente più bottiglie pesanti da trasportare fino a casa e nessun ingombro nella dispensa perché con un solo filtro MAXTRA si possono ottenere fino a 100 litri di acqua – spiega Veronica Sana – Un bel risparmio di fatica e di plastica se pensate che, mediamente, una famiglia italiana composta da tre persone porta in casa ogni anno circa 567 kg di acqua in bottiglia”.

Vantaggi economici oltre che pratici

Poi conclude: “BRITA non rappresenta solo un vantaggio in termini pratici ma anche economici. I costi al litro per confezione filtri variano infatti tra i 6 cent/litro e gli 8 cent/litro massimi. Tenendo conto del costo del filtro e del costo medio di fornitura dell’acqua di rubinetto, costo della caraffa escluso”.

I costi al litro per confezione filtri sono infatti:

  • 2 filtri = 8 cent. al litro
  • 3 filtri = 8 cent. al litro
  • 4 filtri = 7 cent. al litro
  • 6 filtri = 6 cent. al litro

Insomma, la visione globale è interessante: l’Italia dà discrete garanzie in tutto il territorio per quanto riguarda la potabilità dell’acqua del rubinetto. Basta una caraffa filtrante per togliere le note organolettiche sgradevoli e potere avere della buona acqua sulla nostra tavola con un risparmio non indifferente.

Qui sotto tutte le info sulla nuova BRITA fill&enjoy Fun

Ecco la caraffa filtrante dal design innovativo e divertente: la BRITA fill&enjoy Fun. Basta uno sguardo per cogliere che, con questa nuova caraffa filtrante, BRITA introduce sul mercato un nuovo concept di prodotto. Al posto del manico, si è optato per un’impugnatura che si fondesse con la forma stessa della caraffa, dotandola di un design che garantisce una presa sicura. Grazie allo Swing Opener appositamente sviluppato da BRITA, la caraffa filtrante può essere aperta e chiusa con agilità utilizzando una sola mano. I simboli del bicchiere e della tazza in rilievo sull’imbuto mostrano chiaramente la precisa quantità d’acqua di riempimento per ottenere un bicchiere di fresca acqua filtrata o per preparare la colazione del mattino.

BRITA fill&enjoy Fun è stata sviluppata appositamente per persone dinamiche, sempre di corsa. In altre parole, è la caraffa ideale per chi preferisce una filtrazione più veloce ed una maggiore compattezza, senza rinunciare al buon sapore dell’acqua filtrata. BRITA fill&enjoy Fun, infatti, permette di filtrare esattamente la quantità d’acqua desiderata, grazie ai simboli del bicchiere e della tazza indicati sull’imbuto. Non importa se hai bisogno di uno o due bicchieri d’acqua fresca o se gradisci una tazza di tè o caffè: la nuova caraffa filtrante BRITA ti consente di risparmiare tempo ed energia.

Caratteristiche tecniche BRITA fill&enjoy Fun

  • Dotata di BRITA Memo, indicatore elettronico di sostituzione del filtro, per ricordarti ogni di sostituire il filtro quattro settimane.
  • Facile da aprire e chiudere grazie al BRITA Swing Opener.
  • Coperchio in polipropilene dotato di BRITA Memo.
  • Design compatto, per riporre agevolmente il prodotto nella porta laterale del frigorifero.
  • Simboli del bicchiere e della tazza che aiutano a filtrare l’esatta quantità di acqua desiderata.
  • Tecnologia di filtrazione MAXTRA.
  • Quattro colori vivaci ed espressivi: blu, lime, rosa e viola.
  • Capacità: 1 litro di acqua filtrata / volume totale: 1.5 litri
  • Prezzo: € 19,99

Per ulteriori info visitate il sito ufficiale.

[st-gallery id=”57629610e8dee”]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter