Subito: le curiose differenze tra utenti Android e iOS

Stylology.it ha avuto il piacere di visitare la sede milanese di Subito. Una giornata davvero ricca di informazioni, che ci ha permesso di capire meglio il mondo della compravendita online e del (ormai non è più una notizia) crescente utilizzo di internet da mobile. Non a caso l’applicazione mobile di Subito è stata scaricata da 6.600.000 utenti in tutta Italia (3.600.000 su device Android, 2.500.000 su device iOS). L’app consente di effettuare ricerche fra gli annunci inseriti dagli utenti che desiderano vendere oggetti, vendere/affittare immobili e offrire servizi ma anche di inserire il proprio annuncio. E per comprendere meglio le abitudini degli utenti che usano l’applicazione mobile, Subito ha reso nota una serie di dati che mostrano come l’universo Android e quello iOS rappresentino spaccati di utenza che presentano esigenze parzialmente diverse.

Oggetti più cercati su Subito: Android vs iOS

Se si guarda alla classifica degli oggetti più cercati all’interno degli annunci di Subito, si scopre ad esempio che gli utenti Android che utilizzano l’app cercano soprattutto automobili mentre gli utenti iOS guardano principalmente in casa Apple, cercando soprattutto l’iPhone 6. Dando un’ulteriore occhiata alla classifica, si scopre poi che gli utenti Android concentrano molto le proprie ricerche sui mezzi di trasporto (vespa, camper, moto, mountain bike…), facendo salire al quinto posto della top ten addirittura i trattori.

Gli utenti iOS, al contrario, appaiono sicuramente più interessati alla tecnologia ed è per questo che nella classifica che li riguarda gli oggetti più cercati spaziano dalla PS4 ai Rolex, dagli iPad agli Apple Watch. Anche per quanto riguarda le marche di automobili più cercate vi è una parziale differenza tra utenti Android e iOS: i primi si concentrano su Smart e BMW, i secondi su Smart, BMW e Audi A3. L’oggetto che invece sembra mettere d’accordo entrambi è la PS4, che si trova al secondo posto della classica sia per Android sia iOS. La cosa curiosa da notare, invece, è che tra gli utenti Android si cerca molto l’iPhone 6 mentre fra gli utenti iOS non è presente alcuno smartphone che gira con sistema Android (nessun Samsung, per dire).

Fra gli altri dati statistici che Subito ha rilevato in merito all’uso della sua app mobile, si scopre che gli utenti Android trascorrono in media un tempo di circa 7 minuti e 43 secondi per ogni visita mentre quelli iOS 6 minuti e 11 secondi. Gli utenti Android si collegano soprattutto dalle Regioni Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania e Sicilia; stessa classifica degli utenti iOS che però al quinto posto anziché la Sicilia piazzano il Veneto. Quali sono gli orari in cui si cerca di più sull’applicazione mobile di Subito? Per entrambe le tipologie di utenti gli orari in cui c’è maggiore attività sono quelli compresi nella pausa pranzo e quelli serali.

app Subito: nuove funzioni

L’applicazione mobile di Subito (sito web) è stata recentemente aggiornata con una serie di funzioni che hanno reso la sua user experience ancor più potente e ottimale. Importanti miglioramenti, ad esempio, sono stati ottenuti sulla funzione di ricerca, sul modo in cui è possibile rispondere agli annunci pubblicati sulla piattaforma e all’interfaccia grafica stessa dell’app. Un occhio di riguardo è stato dato anche alla categoria Motori – che come si è visto analizzando le top ten delle ricerche effettuate è una delle più gettonate -, aggiornata con la possibilità di inserire negli annunci la fascia di chilometraggio delle vetture e l’anno di immatricolazione. Anche nella categoria Motori è stata migliorata la ricerca, che adesso mostra un’anteprima del risultato numerico nei risultati.

[Photo free by Pixabay.it]

Silvio De Rossi

Share
Published by
Silvio De Rossi
Tags: Subito

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago