Cerca
Close this search box.

Linda Evangelista: Supermodella e influencer di stile

Linda Evangelista
La vita di Linda Evangelista: Supermodella e influencer di stile. Ancora oggi bellissima, è stata una delle più grandi modelle della storia.

Linda Evangelista nasce il 10 maggio del 1965 a St. Catharines, in Canada. Figlia di immigrati italiani originari della provincia di Frosinone, cresce e frequenta la Denis Morris Catholic High School ma al tempo stesso sogna di lavorare come modella. Nel 1984 si trasferisce a New York per collaborare con l’agenzia Elite, società che decide di inviarla a Parigi, poco tempo dopo, per farle intraprendere una prodigiosa carriera nel mondo della moda: in quello stesso anno, la giovane appare sulla copertina de L’Officiel, Vogue, Harper’s, Bazaar, Cosmopolitan, Glamour, Elle, Time, Newsweek e Rolling Stone.

Linda Evangelista: Supermodella e influencer di stile

L’anno seguente incontra il designer di Chanel Karl Lagerfeld, che decide di puntare su di lei per renderla una musa: la Evangelista di quel periodo diviene anche volto di Versace e lavora per Valentino, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferré, Ralph Lauren, Yves Saint Laurent, Oscar de la Renta, Giorgio Armani, Jean Paul Gaultier, Alberta Ferretti, Calvin Klein, Salvatore Ferragamo, Chloé ed altri prestigiosi brand. La supermodella canadese sposa poi il dirigente dell’Elite Model Management Gerald Marie ed è anche influencer di stile: nel 1988, su consiglio del fotografo Lindbergh, decide di tagliarsi i capelli presso il parrucchiere francese Julien d’Ys e ne consegue una moda di massa che coinvolge persino Demi Moore, pronta a girare Ghost con Patrick Swayze. Cinque anni più tardi la ragazza divorzia dal businessman, appare in fashion show televisivi e sulla copertina che celebra i 30 anni di Vogue Italia.

Il flirt con Barthez e le successive apparizioni

Verso la fine degli anni 90’, la Evangelista frequenta (dapprima) l’attore Kyle MacLachlan e rimane incinta del portiere di calcio francese Fabien Barthez: tuttavia non riesce a concepire il suo primogenito, perso durante il suo sesto mese di gravidanza. Dopo varie campagne, nel maggio del 2008 Linda appare sul red carpet del “Festival di Cannes” e l’anno seguente presenta una sua collezione al Metropolitan Museum of Art. Nei sei anni successivi, Linda Evangelista è inoltre ospite speciale del “Met Gala” di Miuccia Prada, del premio “Council of Fashion Designers of America”; presenzia alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca e diviene giudice del programma tv “Australia’s Next Top Model”. (Instagram ufficiale)

Curiosità e controversie

Nel 1991 Linda Evangelista ha una forte risonanza mediatica con una campagna pubblicitaria realizzata in Sicilia dall’azienda di abbigliamento Kenar Enterprises Ltd: la modella posa insieme a sette anziane locali, dicendo loro che si trattava di una pubblicità contro l’AIDS e pagandole 10 mila lire; tuttavia le fotografie della campagna hanno come intestazione la frase “La bella e le sette bestie”, ed una delle donne inconsapevolmente coinvolte intraprende un’azione civile nei confronti della società. L’11 ottobre del 2006, Linda diviene per la prima volta mamma: il suo bambino, Augustin James, è dato alla luce senza rivelare il nome del padre e compare sulla copertina di Vogue; si scopre infine che si tratta dell’imprenditore francese Francois-Henri Pinault. (Wikipedia)

Post correlati

Come scegliere la penna stilografica da regalare

I regali scelti con il cuore rappresentano la migliore e la più alta dimostrazione di affetto. Le persone a cui desideriamo regalare un’emozione, e non solo un oggetto, rimangono commosse e riescono a vivere intensamente il momento in cui scartano l’omaggio da noi scelto. Le penne stilografiche possono contribuire ad amplificare queste emozioni, essendo simboli

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter