Canon EOS-1D X
Come fare a raccontarvi la Canon EOS-1D X senza spendermi in mille tecnicismi? Adesso ci provo. Non sempre ad avanzare delle richieste assurde, si finisce per essere mandati a quel paese.
Esempio: Buongiorno, vorrei una macchina potente, sì. Una di quelle sportive basse e larghe con un sacco di cavalli, magari cabrio e rossa. Però voglio anche poterci fare fuoristrada. Andare in montagna con la famiglia. Sì, anche quello. Poi vabè, la voglio anche comoda e spaziosa, con un bagagliaio grande. Ah, e che consumi anche poco. Mi raccomando.
Più o meno, la richiesta assurda qui sopra coincide con l’equivalente fotografico una Canon EOS-1D X (che, udite udite, esiste). Eh, sì. Tecnicamente ci puoi fare tutto e puoi farlo probabilmente meglio che con qualsiasi altra macchina sul mercato. Una sorta di arma totale. Quello che abbiamo voluto fare a Bakerstreetstudio è stato usare un solo corpo macchina per scattare tutto quello che scattiamo di solito con più corpi: moda, food e azione. Risultato e metadati, qui sotto!
La EOS-1D X, combinando velocità e qualità delle immagini, rappresenta la fotocamera di prossima generazione per i professionisti. Il sensore a pieno formato da 18 megapixel con doppio processore “DIGIC 5+” permette di raggiungere risultati mai visti prima, resi ancora più straordinari dalla possibilità di ottenere fino a 12 fotogrammi al secondo.
Un sensore CMOS a pieno formato da 18,1 megapixel fornisce prestazioni stupefacenti, producendo livelli di rumorosità estremamente bassi e immagini ad alta risoluzione anche in condizioni di scarsa luminosità. Il sensore a pieno formato offre risultati ottimali da obiettivi grandangolari e un maggiore controllo sulla profondità di campo. La risoluzione dell’immagine supera di gran lunga la qualità richiesta normalmente dalle agenzie fotografiche, rendendolo ideale per le stampe di grandi dimensioni fino al formato A2, anche dopo il ritaglio.
Grazie a una velocità massima di scatto fino a 12 fps, che aumenta fino a 14 fps a una velocità di scatto ultrarapida con raffiche continue fino a 180 immagini JPEG di grande formato (38 RAW), è ideale per essere sempre al centro dell’azione.
Grazie a una gamma ISO eccezionalmente ampia, da 100 a 51.200, estendibile fino a ISO 204.800, è in grado di acquisire splendide immagini sia in condizioni di luce intensa sia di quasi totale oscurità.
Grazie a un sistema AF a 61 punti ad alta precisione con 41 sensori a croce a sensibilità elevata, è in grado di garantire una messa a fuoco rapida e precisa di soggetti in rapido movimento, indipendentemente dalle condizioni d’illuminazione. I 5 punti AF centrali sono a croce doppia per offrire la massima precisione.
Il sistema di misurazione RGB AE da 100.000 pixel con processore DIGIC 4 dedicato misura non solo la luminosità, ma anche il colore per garantire un’esposizione estremamente precisa per risultati naturali anche in condizioni d’illuminazione complesse.
Registrazione di filmati Full HD (1080p) con un’ampia gamma di comandi personalizzabili su una fotocamera reflex compresi esposizione, velocità di elaborazione fotogrammi, controllo di audio e compressione. L’uscita HDMI consente una riproduzione ad alta definizione di video e immagini.
Il doppio processore “DIGIC 5+” Canon di ultima generazione garantisce la più veloce e più avanzata elaborazione delle immagini ad oggi, per una qualità sorprendente. L’utilizzo di 4 convertitori A/D offre un’elaborazione delle immagini a 14 bit per una maggiore gradazione di tonalità e colori naturali, nonché riduzione di rumore avanzata a velocità ISO superiori.
Lo schermo LCD Clear View II ad alta risoluzione con 1.040.000 punti da 3,2″ consente un’analisi immediata ed accurata di immagini e filmati. La struttura in vetro resistente e antiriflesso impedisce i riflessi anche in condizioni di piena luce.
Una porta Ethernet integrata consente il trasferimento semplice e veloce di immagini direttamente a un PC o tramite una rete ai client da eventi in tempo reale.
Per saperne di più visitate il sito ufficiale dove trovate tutte le info dettagliate.
[Photo by Andrea Schiavina]
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…