Samsung Serif TV
Night&Day, è questo il nome dell’esposizione che Samsung ha portato al Fuorisalone 2016, per presentare al pubblico una nuova visione del futuro dei TV, in cui innovazione tecnologica e design si coniugano perfettamente per dare vita ad un concetto del tutto nuovo di TV.
La nuova linea presentata da Samsung alla Milano Design Week 2016 ha riguardato la line-up di TV SUHD 2016. Le loro principali caratteristiche? Una qualità delle immagini senza pari, per quella che è a tutti gli effetti la prima serie di TV al mondo senza cornice; gamma KS (modelli dalla serie premium 9000 alla serie 7000), disponibile con schermo curvo e piatto, che inaugura la Samsung Design 360, ossia una serie di TV che sono curati sotto tutti i punti di vista (a 360 gradi appunto).
Ma non è finita qui. I Samsung SUHD 2016 hanno un pannello a 10-bit con tecnologia Quantum dot. Ciò fa di questi TV apparecchi in grado di restituire immagini ultra-realistiche, con una luminosità che non ha eguali, un contrasto eccezionale e dei colori ancor di più fedeli alla realtà. Indipendentemente dall’illuminazione presente nella stanza, questi TV sono quindi in grado di non vedere mai inficiato il livello della propria luminosità. Non poteva mancare neppure l’eccezionale esperienza HDR (ossia High Dynamic Range), che presenta valori di luminosità di almeno mille nit, ed inoltre la nuova tecnologia Ultra Black, che è invece in grado di ridurre i riflessi di luce e di migliorare ulteriormente l’immagine restituita.
Chi desidera trovare i propri contenuti preferiti e accedervi in maniera assai più facile, può sfruttare le potenzialità del sistema operativo Tizen, che è anche in grado di riconoscere automaticamente il tipo di periferica che si installa al TV o di impianto home theatre collegato, senza dover dunque utilizzare il telecomando e senza altre impostazioni supplementari.
Oltre ai nuovi TV SUHD 2016 Samsung ha presentato anche le novità in arrivo in Italia per quanto riguarda la gamma audio. Si tratta soprattutto dei diffusori Wireless Audio 360 con i nuovi modelli R3 e R1, caratterizzati da una nuova interfaccia utente tap-and-swipe integrata e da un’applicazione Multiroom migliorata che si può utilizzare da smartphone, tablet e da smartwatch. Grazie alla tecnologia Ring-Radiator il suono è invece in grado di diffondere in tutta la stanza, per permettere agli ascoltatori di vivere la medesima esperienza acustica indipendentemente dalla posizione in cui si trovino nell’ambiente.
Samsung ha presentato anche il primo lettore Blu-ray Ultra HD – l’UBD-K8500 -, che è in grado di garantire una risoluzione quattro volte superiore e un’espressione del colore ben 64 volte maggiore rispetto ai lettori Blu-ray tradizionali.
Samsung ha infine presentato anche Serif TV, un prodotto artigianale sotto tutti i punti di vista, fatto nascere assieme ai due designer di fama internazionale, Ronan ed Erwan Bouroullec (sito). Una collaborazione, quella con Samsung che ha portato alla nascita di televisori che non puntano soltanto sulla tecnologia ma che rispecchiano anche lo stile di vita e soprattutto le emozioni dei consumatori. I fratelli Bouroullec hanno saputo mettere in primo piano l’estetica – pur senza tralasciare la funzionalità – e hanno quindi creato un elemento capace di sapersi adattare perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, grazie al design originale e alla personalizzazione degli spazi unica nel suo genere. Serif Tv di Samsung nasce dunque dallo studio dell’oggetto e dalla sua interazione con lo spazio che lo circonda che porta poi alla straordinaria soluzione di un TV in grado di adattarsi al meglio alle varie situazioni.
[Photo by ufficio stampa Samsung Italia]
[st-gallery id=”5713aa3dea76f”]
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…