Barbra Streisand: una voce che ha stregato il mondo

Oggi, 24 aprile, è il compleanno di Barbra Streisand. Nata a New York nel 1942 e divenuta molto presto cantante, attrice, regista e vera e propria istituzione negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo, la Streisand è e resta un mito assoluto tra i divi made in Usa. Basta pensare che è l’artista che ha venduto più dischi al mondo ma anche quella che è riuscita a portarsi a casa tantissimi riconoscimenti nel corso della propria carriera decennale.

Oltre che cantante superba, dalla voce inconfondibile, Barbra Streisand ha recitato in molte pellicole che appartengono alla storia del cinema americano. Insomma, un raro caso di cantante che è riuscita ad imporsi anche nel ruolo di attrice: operazione che è riuscita a ben poche altre, forse soltanto a Cher. (sito ufficiale della cantante)

Barbra Streisand: artista incredibile

Che Barbra Streisand sia artista insuperabile e da cui tantissimi hanno tratto ispirazione, lo conferma anche la miriade di premi che le sono stati attribuiti: i dieci Grammy in qualità di cantante, due Oscar (miglior attrice per Funny Girl nel 1968; miglior canzone – Evergreen – per il remake di È nata una stella del 1976), undici Golden Globe e sei Emmy Awards. È del 2008 poi uno splendido tribute a lei dedicato, presso il Kennedy Center di New York, di cui è possibile recuperare le immagini online: fra tutte spicca la performance di Beyoncé Knowles che canta The Way We Were (pezzo che la Streisand pubblicò in occasione dell’omonimo film del 1973, in italiano Come eravamo, in cui recitava al fianco di Robert Redford).

Barbra Streisand debutta nel mondo della musica nel 1962, quando ha appena vent’anni. Il primo album, The Barbra Streisand Album è un successo talmente pazzesco da aggiudicarsi già due dei dieci Grammy che vincerà in tutta la sua carriera. L’album più venduto, Guilty, è invece di qualche anno più tardi, il 1980, ed è prodotto da Barry Gibb dei Bee Gees.

L’approdo al mondo del cinema arriva invece nel 1968, quando Barbra Streisand recita nel musical Funny Girl (che le vale anche l’Oscar come migliore attrice). Da quel momento in poi la Diva è inarrestabile e la si ritroverà anche in Hello, Dolly; nel già citato Come eravamo; in Ma papà ti manda sola?. Nel 1975 decide invece di passare anche dall’altra parte della cinepresa e di buttarsi nella regia cinematografica, firmando la direzione delle pellicola Funny Lady. Più di recente la si è vista nelle commedie Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri (con Ben Stiller, Dustin Hoffman e Roberto De Niro).

[Photo free Pixabay]

Barbara Vellucci

Share
Published by
Barbara Vellucci

Recent Posts

La Germania è fuori moda, l’OKTOBERFEST si sposta a Napoli | Date ufficiali e location da urlo, c’è chi verrà da Boston

Ecco qual è il vero evento da non perdere se ami la birra e l'atmosfera…

44 minuti ago

Fermo auto, BASTA pagare | Ora puoi liberarla GRATIS in pochi click, i vigili ti daranno ragione

Spunta una norma particolare che regala una svolta nel fermo auto. Ecco cosa si deve…

4 ore ago

Ottobre 2025 tra sapori e tradizione: le migliori sagre italiane da segnare in agenda

Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…

6 ore ago

STOP riscaldamento, da ottobre la tua caldaia diventa ILLEGALE | Ti tocca prendere borse d’acqua calda per tutti

Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…

7 ore ago

TARI, ora è legge: NON va più pagata | Nessuno può obbligarti a farlo, con quei soldi comprati l’ultimo iPhone

Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…

9 ore ago

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

20 ore ago