La MDW16 con la app Google: il genio della lampada nel mio smartphone

Durante la Milano Design Week 2016 ho deciso di usare esclusivamente l’app Google sul mio smartphone per muovermi, ricordarmi appuntamenti e workshop, monitorare il meteo e scegliere il locale più hipster per rilassarmi qualche minuto tra un evento e l’altro. Come è andata? E’ stato incredibile: ho avuto al mio fianco un amico capace di rispondere a tutte le mie domande. Infatti la app Google ti permette, tra le altre cose, di ottenere informazioni, di programmare i vari appuntamenti, di raggiungere i luoghi nel minor tempo possibile e molto altro ancora. (qui il video della mia experience)

Utilizzare l’app Google è davvero semplice: si tratta di un’assistente completa che funziona con il solo uso della voce. Comincia tutto dicendo “Ok Google” e il genio della lampada è pronto a esaudire tutti i tuoi desideri. Se voglio impostare la sveglia, ad esempio, mi basta dire “Imposta una sveglia alle 7:00” oppure “Imposta una sveglia ogni venerdì mattina alle 7” e app Google lo farà per me. Se ho necessità di ricordare qualcosa, il promemoria dell’app Google posso impostarlo così: “Ricordami di chiamare Mario alle 18:00” oppure “Ricordami di comprare il cioccolato belga in piazza Virgilio”.

app Google: Ok Google… e il gioco è fatto

Facilissima anche la creazione di un evento, che può essere ottenuta pronunciando frasi simili a questa: “Crea un evento di calendario. Cena a Milano, sabato alle 19:00”. L’app Google permette anche di comunicare in modo più celere con amici e familiari. Se voglio effettuare una chiamata mi basta dire “Chiama la mamma”, “Chiama Rosalba” e così via. Se piuttosto di una telefonata ho bisogno di inviare un SMS, dirò: “Manda un messaggio a Stefano e avvisalo che sarò in ritardo di cinque minuti”. E ancora, App Google mi consente anche di scrivere e inviare mail attraverso un procedimento simile a questo: “Invia un’email a Mario Bianchi, oggetto, scarpe nuove, messaggio, non vedo l’ora di farti vedere le mie scarpe nuove, punto”. Se invece desidero inviare un messaggio su WhatsApp dirò: “Google invia un messaggio WhatsApp a Luca – Ci vediamo davanti al cinema alle 19:00” poi confermo pronunciando un OK ed è fatta, tutto senza muovere un solo dito.

Se mi trovo in viaggio e ho bisogno di indicazioni stradali, app Google viene in mio soccorso. In questo caso dirò, per esempio: “Navigazione verso supermercato Carrefour” oppure “Indicazione per Viale Certosa numero XXX, Milano, Italia”. Se ho bisogno di trovare un negozio specifico dirò: “Gelateria nelle vicinanze” mentre per conoscere altre informazioni potrei dire: “Orario di apertura Duomo di Milano”.

app Google: tante domande, tutte le risposte

Altri esempi ancora? Posso cercare immagini specifiche pronunciando: “Mostrami immagini del Golden Gate Bridge” oppure posso scattare io una foto dicendo: “Scatta una foto” oppure “Fai un video”. Per quanto riguarda invece l’audio, l’app Google ha un riconoscimento sonoro simile a quello di Shazam, per cui basta avvicinare lo smartphone alla fonte sonora per ricevere informazioni sul brano che si sta ascoltando.

L’app Google mi offre risposte veloci a informazioni che mi occorre sapere quali, ad esempio: “Che ore sono a Londra?”, “Che tempo farà domani mattina?”, “Dov’è nato Einstein?”, “Quanto sono quotate le azioni di Google?” e così via.

Come se non bastasse, l’app Google mi consente anche di svolgere operazioni di questo tipo: “Come si dice cetriolo in spagnolo”, “Che cosa significa voracità?”, “A quanti chili corrispondono 16 libbre?”, “Qual è la radice quadrata di 2209?”. Ma la cosa più divertente che ho fatto è stato chiedere “Che cos’è un alchechengio?”. Voi lo sapete? No? Allora provate.

Silvio De Rossi

Share
Published by
Silvio De Rossi

Recent Posts

In autostrada come sulle piste di Formula 1, adesso arriva la Safety Car | Nuove modifiche al Codice della Strada

Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…

3 ore ago

ADDIO BANCOMAT, da settembre potete prelevare solo così: legge già ufficiale

Una batosta micidiale è in arrivo per tutti i correntisti che sono soliti prelevare il…

5 ore ago

L’ultima dimora del Re della TV italiana, ecco dove viveva Pippo Baudo | Una casa così lussuosa non l’avevi mai vista

Questa è l'ultima delle dimore del Re della TV italiana, ecco le immagini del luogo…

14 ore ago

Nei nostri mari c’è un animale immortale: non può nemmeno invecchiare | Gli scienziati l’hanno dovuto ammettere

Se il segreto per la longevità fosse custodito in fondo ai nostri mari? Gli scienziati…

16 ore ago

Addio bonifici bancari, dall’1 ottobre torniamo al vecchio metodo: il governo ha già deciso | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Possiamo dire addio ai bonifici bancari a partire dal mese di ottobre. La decisione ormai…

19 ore ago

UFFICIALE TARI, dal 1 settembre abolita: scattano i rimborsi con la prova del cassonetto pieno | Ecco come ottenerli

Dietro l'onere della prova, questa tassa che pesa ogni anno sui cittadini, potrebbe essere oggetto…

21 ore ago