Categories: ToxicGossip

Robbie Williams: un grande successo e tante ombre

Robert Peter Williams, conosciuto da tutti come Robbie Williams, nasce il 13 febbraio del 1974 a Stoke-on-Trent, comune della contea dello Staffordshire. Figlio di Janet Farrell e Peter Williams, cresce e frequenta rispettivamente la Mill Hill Primary School e la St Margaret Ward Roman Catholic School prima di dedicarsi alla danza presso la UKDDF di Tunstall ed entrare a far parte della boyband Take That all’età di sedici anni, nel 1990. A distanza di cinque anni, il giovanissimo cantante esce dal gruppo per via della propria condotta poco corretta: insieme al travagliato periodo caratterizzato dall’abuso di alcol e droga ha inizio anche la fortunata carriera da solista di Robbie Williams che, nel 1996, pubblica il singolo “Freedom” ed il suo primo album (Life thru a Lens). Poco tempo dopo, Williams frequenta una clinica di disintossicazione e conquista popolarità nel Regno Unito grazie al brano “Let Me Entertain You” ed “Angels” (quest’ultimo, votato come miglior canzone degli ultimi 25 anni dagli ascoltatori di BBC Radio 2). (sito ufficiale)

Robbie Williams

Robbie Williams: Il successo commerciale

Nel 1998 esce “I’ve Been Expection You”, secondo lavoro dell’artista, realizzato in collaborazione con Guy Chambers in Giamaica: tra le canzoni proposte figurano “No Regrets” (feat Pet Shop Boys) e “She’s the One”, votato come “Singolo dell’anno” ai BRIT Awards. Il nuovo millennio di Robbie Williams si presenta con “Sing When You’re Winning”: album contenente il controverso “Rock DJ”, famoso alle cronache per lo sconvolgente video musicale in cui il cantante pop si dedica ad uno “striptease” della propria pelle, tessuto muscolare ed organi. Tra il 2001 e 2005, è la volta di altri quattro album (Swing When You’re Winning, Escapology, Greatest Hits, Intensive Care) che sanciscono definitivamente la popolarità dell’artista britannico, divenuto molto più grande e maturo. In seguito a una pausa triennale, nel 2009 Williams presenta “Reality Killed the Video Star”: prodotto principalmente da Trevor Horn e caratterizzato dal singolo “Bodies” e “You Know Me”.

A volte ritornano

Il 15 luglio del 2010, ad oltre quindici anni dall’abbandono dei Take That, Robbie Williams conferma ufficialmente le voci sul proprio ritorno col gruppo dopo aver registrato segretamente con essi un album: il successo è grande, anche se il periodo è breve, ma in seguito a “Progress” la carriera da solista di Robbie continua. Nel 2012, è la volta di “Take the Crown” mentre nel 2013 di “Swings Both Ways”, i più recenti lavori rilasciati dal cantante pop. Nel 2014, Robbie Williams annuncia l’uscita di un nuovo album (Under The Radar Vol 1) esclusivamente disponibile in formato digitale sul proprio sito. Prossimamente, è inoltre previsto il rilascio di “Under The Radar Vol.2”.

[Screenshot by videoclip Feel]

Cristian Nisticò

View Comments

Share
Published by
Cristian Nisticò

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago