Cerca
Close this search box.

Rihanna: la figlia del magazziniere che ha stregato il mondo

Rihanna
Rihanna, nasce il 20 febbraio del 1988 a Bridgetown, nell’isola di Barbados. Figlia del capo magazziniere Ronald e della contabile Monica Braithwaite.

Robyn Rihanna Fenty, che tutti chiamiamo Rihanna, nasce il 20 febbraio del 1988 a Bridgetown, nell’isola di Barbados. Figlia del capo magazziniere Ronald e della contabile Monica Braithwaite, cresce e frequenta la Charles F. Broome Memorial School prima di formare un trio musicale alla Combermere School e prestare servizio nei “Barbados Cadet Corp”. Nell’anno 2003, la giovane ed il suo gruppo vengono presentati al produttore americano Evan Rogers: per poter essere assistita, Rihanna decide di trasferirsi negli USA dopo essersi recata precedentemente a Stamford con la madre. Tramite Carl Sturken, incide quattro canzoni demo da spedire alle diverse case discografiche: il primo contratto arriva dalla Def Jam Recordings, che offre a Rihanna l’opportunità di incidere sei album. Dopo aver pubblicato “Music of the Sun” il 12 agosto del 2005, da cui è estratto il singolo “Pon de Replay” e “If it’s Lovin’ That You Want”, l’astro nascente della musica collabora con Ne-Yo per realizzare (l’anno seguente) “A Girl Like Me”, numero 5 della Billboard 200 e disco di platino certificato dalla RIAA. In seguito al singolo “SOS”, “Unfaithful” e “We Ride”, Rihanna duetta insieme a Sean Paul in “Break It Off” e parte per il suo primo tour. Tra novembre 2006 e febbraio 2007, la giovane canta in live insieme alle Pussycat Dolls e debutta come attrice nel film “Ragazze nel pallone” e in un episodio della soap opera “La valle dei pini”, oltre a interpretare sé stessa in una puntata di “My Sweet Sixteen” del format MTV. (Wikipedia)

Rihanna: Good Girl Gone Bad, il successo commerciale

Il 30 maggio 2007 esce nei negozi “Good Girl Gone Bad”, terzo lavoro della cantante prodotto principalmente da Timbaland, will.i.am e Sean Garrett: Rihanna è in grado di conquistare il suo primo successo commerciale grazie al singolo di lancio “Umbrella” (feat Jay-Z). I seguenti “Shut Up and Drive”, “Hate That I Love You”, “Don’t Stop the Music”, “If I Never See Your Face Again”, “Take a Bow”, “Disturbia”, “Rehab” e “Live Your Life” promuovono ulteriormente l’album e garantiscono la massima popolarità alla cantante, che avrebbe dovuto inoltre partecipare alla cerimonia per l’assegnazione dei Grammy Awards, ma decide di rinunciare a causa dei problemi insorti col fidanzato Chris Brown, accusato in seguito di violenza domestica. Dopo aver lanciato “Run Rhis Town” in collaborazione con Jay Z e Kanye West, il 23 novembre del 2009 pubblica “Rated R”(da cui è estratto Russian Roulette e Rude Boy) e duetta successivamente con Eminem per il brano “Love the Way You Lie”. Il 10 novembre del 2010 è la volta di Loud, quinto album in studio promosso da canzoni come “Only Girl”, “What’s My Name?” e “Raining Men” (con Nickj Minaj); durante lo stesso anno, Rihanna porta a casa un Grammy per aver prodotto il miglior brano dance.

Rihanna: i riconoscimenti internazionali

L’anno seguente è presentato “Talk That Talk” con il singolo “We Found Love (feat Calvin Harris) , che trionfa agli MTV Video Music Awards: con l’album, la cantante è inoltre in grado di conquistare un ulteriore Grammy per la miglior collaborazione con un artista rap, ed è protagonista dei BRIT Awards come “miglior artista femminile internazionale” per il secondo anno consecutivo. Il 27 settembre 2012 debutta l’inedito “Diamonds” (presente in Unapologetic) e successivamente anche “Stay”, entrambi triplo disco di platino USA. Nel maggio del 2014 Rihanna passa alla casa Roc Nation, diviene in seguito global ambassador di PUMA, pubblica il download di “FourFiveSeconds” (con Paul McCartney) ed il suo ottavo lavoro in studio, denominato “Anti”.

[Photo Rihanna Instagram – @badgalriri]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter