Categories: FoodNTrip

Expo 2015: tutti i numeri di Facebook

Un filo impercettibile unisce Expo 2015 al social network più famoso del mondo. Facebook è il luogo nel quale quasi 1 miliardo di persone ogni giorno si connettono l’una con l’altra, scoprono e discutono ciò che sta accadendo, raccontano esperienze ed eventi ai propri amici e familiari. Che si tratti del racconto di una giornata, della scoperta di nuovi posti e interessi, del condividere reazioni durante un evento, Facebook è il posto dove scoprire e discutere interessi condivisi.

Proprio per queste ragioni, Expo 2015, con il suo bagaglio di multiculturalità, eventi e stimoli culturali di ogni genere, non poteva non appassionare gli italiani e tutte le persone che, da ogni parte del mondo, sono arrivate a Milano per questa incredibile occasione. Sono state numerosissime le persone di ogni genere ed età che, in questi sei mesi, hanno scelto di utilizzare Facebook come piattaforma per raccontare la propria esperienza, condividendo immagini e impressioni, racconti ed emozioni, e taggandosi presso il sito Expo, con un vero e proprio boom durante i mesi estivi quando, secondo una speciale classifica realizzata da Facebook, Expo 2015 è risultata essere una delle mete più gettonate della stagione nel nostro paese. (Expo 2015: tu cosa hai visitato? E dove hai mangiato?)

Expo 2015 Facebook: i dati parlano chiaro

Il team Facebook ha analizzato i dati finali della partecipazione sulla piattaforma scoprendo come questo successo abbia coinvolto donne e uomini di ogni fascia d’età, anche se a distinguersi in modo particolare durante i sei mesi dell’esposizione siano state le donne, con ben il 60% dei check-in registrati ad Expo 2015 su Facebook. Le donne vincono in tutte le fasce da d’età considerate (tra i 13 e i 64 anni) ed in particolare risultano avere effettuato il 66% dei check in effettuati da persone tra i 13 e i 24 anni. Più equilibrata la situazione nelle altre fasce d’età con gli uomini che raggiungono il 45% dei check-in totali nelle fasce d’età sopra i 45 anni, anche se non riescono comunque a “battere” la popolazione femminile.

Considerando solo il fattore età, i più attivi risultano essere gli uomini e le donne tra i 18 e i 24 anni che hanno totalizzato il 35% dei check-in, seguiti dal 31% dei 25-34enni, e dal 15% delle persone tra i 35 e i 44 anni.

Le donne sono le più attive

Unendo infine i due fattori età/sesso, il campione più attivo in assoluto sono le donne tra i 24 e i 35 anni, seguite da quelle tra i 25 e i 34. Solo in terza posizione troviamo una categoria maschile: quella degli uomini tra i 25 e i 34 anni seguiti dai 18-24 anni. A chiudere la classifica ancora una categoria femminile: in quinta posizione infatti si trovano le donne tra i 35 e i 44 anni.

“Siamo molto orgogliosi di avere contribuito come piattaforma a dare visibilità a Expo 2015, dando vita a una vera e propria vetrina di Milano e del nostro Paese per il mondo – ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia – Questo successo conferma quanto Facebook abbia trasformato in modo radicale il modo di comunicare e di connettere le persone, mettendo a disposizione strumenti e modalità utili a condividere in modo semplice e immediato emozioni, eventi e informazioni utili per visitare questo grande evento di cui l’Italia è stata protagonista”.

[Photo by @silvioderossi]

Sergio Lucarelli

Share
Published by
Sergio Lucarelli

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago