Cerca
Close this search box.

Herzogenaurach: la città del conflitto tra Puma e adidas

Herzogenaurach Puma Adidas
Herzogenaurach è una città molto particolare: divisa dal fiume Aurach e dalla rivalità tra Puma e adidas. Entrambe sono nate qui fondate da due fratelli.

Puma e adidas sono due tra i più importanti marchi di abbigliamento sportivi al mondo. Entrambe le società provengono dalla Germania, ma è difficile credere che siano nate nella stessa città, Herzogenaurach, per opera della stessa famiglia. Tutto ebbe inizio nel lontano 1924, anno in cui i fratelli Dassler fondarono una piccola fabbrica di scarpe ad Herzogenaurach, una piccola città tedesca situata a nord-ovest di Norimberga: Adolf aveva precedentemente iniziato a produrre scarpe da calcio presso la lavanderia della madre Pauline, il suo compito (all’interno del complesso industriale) era fabbricare materialmente le scarpe, mentre suo fratello maggiore Rudolf si occupava della distribuzione del prodotto e della contabilità societaria.

I Giochi Olimpici di Berlino (1936) rappresentarono un’opportunità economica e pubblicitaria di fondamentale interesse per procedere alla scalata industriale dei due fratelli: la Gebrüder Dassler Schuhfabrik equipaggiò infatti il leggendario atleta americano Jesse Owens, assoluto protagonista della manifestazione con 4 ori, due record mondiali ed un record olimpico.

Nel bel mezzo del sanguinoso conflitto, capitò spesso che i due tedeschi si ritrovassero a litigare, a volte anche violentemente: il litigio più noto avvenne (leggi il Guardian) durante un bombardamento della città, nel 1943. La famiglia di Rudolf aveva già occupato un rifugio anti bombardamenti quando sopraggiunse quella di Adolf, il quale disse una cosa tipo “di nuovo quei bastardi”, con riferimento alle forze alleate (entrambi, dal 1933, facevano parte del partito nazista). Rudolf credette invece che Adolf si riferisse alla sua famiglia. Poco dopo Rudolf fu obbligato ad arruolarsi all’esercito tedesco, da cui però a un certo punto disertò (e fu anche catturato dall’esercito alleato). Adolf aveva continuato a condurre da solo l’azienda di famiglia.

Terminata la Seconda Guerra Mondiale, i Dassler decisero ufficialmente di dividersi e di fondare una propria società a parte: Rudolf (dalle prime due lettere di nome e cognome) diede vita alla “Ruda” (in seguito Puma), mentre Adolf (utilizzando lo stesso sistema, ma con tre lettere al posto di due) istituì la “adidas”.

Adidas Puma: logo

Herzogenaurach: la rivalità tra Puma e adidas

In seguito alla scissione, nacque una sorta di rivalità “sportiva” ed economica tra le due società (e tra la popolazione stessa) all’interno del paese: gran parte dei 22mila cittadini di Herzogenaurach (già divisi dal fiume Aurach) hanno lavorato (e lavorano) per adidas e Puma. (leggi ilpost.it)

L’ASV Herzogenaurach e l’FC Herzogenaurach, le due squadre di calcio dell’omonima città, hanno da sempre rappresentato alla perfezione questa particolare “faida” all’interno del contesto sportivo, anche se negli ultimi anni c’è stato un “riavvicinamento”. Per saperne di più sulla partita della pace leggete l’archivio storico del Corriere. La storia continua. (qui il racconto di cnbc.com)

[Photo by Google Maps]

Leggi anche: YEEZY BOOST 350: Kanye West e adidas Originals di nuovo insieme

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter