Cerca
Close this search box.

Doodling: gli scarabocchi ci fanno bene

Doodling - Foto Pixabay
Sapete che cos'è il doodling? E sapete che è utile alla vostra mente? Ecco perché scarabocchiare durante una riunione importante vi aiuterà sul lavoro.

Gli scarabocchi ricordano spesso la nostra infanzia e adolescenza, soprattutto i momenti passati nel cercare di disegnare qualcosa, perdere tempo, far passare più in fretta le pesanti ore di lezione. Oggi si definisce doodling, data la consacrazione giornaliera dei Doodle di Google (qui li trovate tutti).

E’ sorprendentemente scoprire che gli scarabocchi possono anche aiutarci a svolgere al meglio la nostra attività quotidiana.

Ma come? Secondo Jesse Prinz, insegnante di filosofia della City University del New York Graduate Center, il cosiddetto doodling permette all’ascoltatore di mantenere la giusta quantità di attenzione (a discapito dei popolari pregiudizi) nel corso di una dura giornata lavorativa. Questo perché ci aiuta a memorizzare il contenuto di una conversazione, meglio di una semplice nota.

Doodling, sinonimo di produttività e creatività

Gli scarabocchi paiono quindi tutt’altro che inutili e fuori luogo, ecco alcuni punti a sostegno di questa tesi:

  • Secondo Italy Journal, la pittrice Lorina Capitulo usufruisce di quest’arte proprio per ritrovare la sua ispirazione.
  • Scarabocchiare al telefono ci permette di immagazzinare oltre il 29% di informazioni in più.
  • Il doodling aiuta a sviluppare nuove idee, perché apre la mente (la nostra attenzione è concentrata su ciò che ci permette di sviluppare la soluzione di un problema a livello di subconscio).

[Photo by Pixabay]

UTILE:
doodled, doodling.
1. to draw or scribble idly.
(He doodled during the whole lecture)
2. to waste (time) in aimless or foolish activity.
3. Dialect. to deceive; cheat.

I doodle sono versioni modificate del logo che vengono visualizzate sulla home page di Google in occasione di particolari eventi e feste o ricorrenze; per esempio l’inizio della primavera, Natale, Halloween, il Giorno della Terra (il 22 aprile 2015, il doodle è stato abbinato ad un quiz ad esso collegato), ecc., tra cui anche quelle relative all’azienda Google stessa come, ad esempio, l’anniversario della fondazione di Google, che ricorre il 27 settembre, o anniversari di importanti personaggi, come grandi scienziati o artisti, o di invenzioni e scoperte scientifiche. I Doodle possono essere globali o risultare differenti (oppure apparire esclusivamente) nelle homepage delle diverse versioni locali (per lingua e dominio Internet) Google. Il primo Google Doodle apparso sulla homepage del motore di ricerca è stato dedicato al festival del Burning Man il 30 agosto 1998 – Wikipedia.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter