Categories: CarsLovers

Motore dell’Anno: trionfa il 3 cilindri turbo PureTech di PSA Peugeot Citroen

Qualche giorno fa a Stoccarda in Germania si è tenuto The International Enge of the Year Awards, manifestazione organizzata dalla rivista britannica Engine Technology International per rendere omaggio alle case costruttrici in grado di amalgamare prestazioni high-end con riduzione dei consumi ed emissioni di CO2. Tra le categorie più acclamate ha figurato il New Engine Award, rappresentante il miglior sviluppo degli ultimi 12 mesi: il progressivo PHEV powertrain (BMW i8), l’urlante 4-litri biturbo di Mercedes-AMG GT ed il motopropulsore V8 della Ferrari California T si sono resi protagonisti di una vera e propria battaglia (testa a testa) per poter eccellere.

Motore dell’Anno: trionfa il 3 cilindri turbo PureTech

Composta dai giornalisti specializzati più rispettati della scena (oltre 65 membri provenienti da 17 paesi differenti), questa giuria dell’edizione n.17 del premio, ha inoltre decretato come miglior motore dell’anno (nella categoria motori di cilindrata 1-1.4 litri) il motore da 3 cilindri turbo PureTech, sviluppato da PSA Peugeot Citroën (dietro ai francesi, esclusivamente Volkswagen, con i motori TSI Twincharger, TSI electric-gasoline hybrid, TSI 1.4 litri, TSI ACT e TSI 1.2 litri).

Questo motore (montato in diverse tipologie sulle Peugeot 108, 208, 308, 2008, 3008 e 5008, Citroën C1, C3, C3 Picasso, C4, C4 Cactus e C4 Picasso, le DS 3 e DS 4 e su Dongfeng Peugeot 308S e 408) riduce la media dei consumi e delle emissioni di CO2 del 18% rispetto alle precedenti motorizzazioni e comprende le versioni aspirate da 1L e 1.2L (dello stabilimento di Trémery, con una capacità di 640mila motori all’anno) e le versioni turbo 1.2L, prodotte a Française de Mécanique (dal 2014, capacità di 320mila motori all’anno) e a Xiangyang (Cina, capacità di oltre 200mila motori all’anno).

In occasione della consegna di questo premio, Christian Chapelle, Direttore catena di trazione e telaio, ha dichiarato: “Con 110,3 gr al km, la leadership europea di PSA in materia di emissioni di CO2 è indiscussa. Questo prestigioso riconoscimento ottenuta dal nostro motore 3 cilindri Turbo PureTech premia il know-how dell’ingegneria del Gruppo nelle motorizzazioni benzina. Un bel riconoscimento dei progressi tecnologici compiuti da PSA in R&D per permettere consumi sempre più bassi”.

DA LEGGERE: Peugeot, quando nacque il Leoncino.

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

4 settimane ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

4 settimane ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

4 settimane ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

4 settimane ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

4 settimane ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

4 settimane ago