Categories: CarsLovers

Motore dell’Anno: trionfa il 3 cilindri turbo PureTech di PSA Peugeot Citroen

Qualche giorno fa a Stoccarda in Germania si è tenuto The International Enge of the Year Awards, manifestazione organizzata dalla rivista britannica Engine Technology International per rendere omaggio alle case costruttrici in grado di amalgamare prestazioni high-end con riduzione dei consumi ed emissioni di CO2. Tra le categorie più acclamate ha figurato il New Engine Award, rappresentante il miglior sviluppo degli ultimi 12 mesi: il progressivo PHEV powertrain (BMW i8), l’urlante 4-litri biturbo di Mercedes-AMG GT ed il motopropulsore V8 della Ferrari California T si sono resi protagonisti di una vera e propria battaglia (testa a testa) per poter eccellere.

Motore dell’Anno: trionfa il 3 cilindri turbo PureTech

Composta dai giornalisti specializzati più rispettati della scena (oltre 65 membri provenienti da 17 paesi differenti), questa giuria dell’edizione n.17 del premio, ha inoltre decretato come miglior motore dell’anno (nella categoria motori di cilindrata 1-1.4 litri) il motore da 3 cilindri turbo PureTech, sviluppato da PSA Peugeot Citroën (dietro ai francesi, esclusivamente Volkswagen, con i motori TSI Twincharger, TSI electric-gasoline hybrid, TSI 1.4 litri, TSI ACT e TSI 1.2 litri).

Questo motore (montato in diverse tipologie sulle Peugeot 108, 208, 308, 2008, 3008 e 5008, Citroën C1, C3, C3 Picasso, C4, C4 Cactus e C4 Picasso, le DS 3 e DS 4 e su Dongfeng Peugeot 308S e 408) riduce la media dei consumi e delle emissioni di CO2 del 18% rispetto alle precedenti motorizzazioni e comprende le versioni aspirate da 1L e 1.2L (dello stabilimento di Trémery, con una capacità di 640mila motori all’anno) e le versioni turbo 1.2L, prodotte a Française de Mécanique (dal 2014, capacità di 320mila motori all’anno) e a Xiangyang (Cina, capacità di oltre 200mila motori all’anno).

In occasione della consegna di questo premio, Christian Chapelle, Direttore catena di trazione e telaio, ha dichiarato: “Con 110,3 gr al km, la leadership europea di PSA in materia di emissioni di CO2 è indiscussa. Questo prestigioso riconoscimento ottenuta dal nostro motore 3 cilindri Turbo PureTech premia il know-how dell’ingegneria del Gruppo nelle motorizzazioni benzina. Un bel riconoscimento dei progressi tecnologici compiuti da PSA in R&D per permettere consumi sempre più bassi”.

DA LEGGERE: Peugeot, quando nacque il Leoncino.

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago