Toroidion 1MW Concept: la'uto elettrica da sogno
Le auto di lusso tornano nuovamente protagoniste. E le luci del web si accendono sulla Toroidion 1MW concept, [sito ufficiale] pronta ad infiammare una delle corse più importanti del mondo: La 24 Ore Le Mans. Presentata ufficialmente al Top Marques del principato di Monaco, si presenta come una delle rivelazioni nel panorama delle concept car. Dotata di 1.340 cavalli complessivi, è considerata l’auto elettrica più forte del momento: ideata per gareggiare alla storica competizione francese e realizzata con una batteria semplice e veloce da sostituire. I motori posti sul retro sono dotati 268 cv, mentre quelli anteriori montano 402 cv. Esteticamente, è composta da portiere in stile “supercar” (apertura verso l’alto) ed interni semplici ma mai banali. Ulteriori dettagli (a riguardo delle caratteristiche tecniche) non sono ancora stati svelati. Sappiamo solo che la Toroidion 1MW concept oltre che su pista è utilizzabile anche su strada.
La finlandese Toroidion 1MW concept nasce nel 2011, con lo scopo di realizzare un nuovo propulsore elettrico da competizione. Nonostante la giovanissima età dell’azienda, Pasi Pennanen (fondatore) possiede oltre 20 anni di carriera automobilistica alle spalle come ideatore di concept car, ed ha collaborato con grandi case, tra cui Honda e Jaguar. Recentemente ha dichiarato di non essere in grado di porsi limiti per progettare e concepire nuove soluzioni, al fine di rendere unico il suo prodotto. Manca poco più di un mese allo scoccare dell’edizione 2015, organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest. Dal 13 al 14 giugno sul Circuit de la Sarthe, prenderanno parte alla competizione oltre 53 vetture (tra cui anche prototipi), nelle diverse classi LM P1 Category, LM P2 Category, LM GTE Pro Category, LM GTE Am Category e garage 56.
La 24 Ore di Le Mans (24 Heures du Mans) è una famosa gara di durata di automobilismo che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, nei pressi di Le Mans, in Francia. Viene organizzata dall’ Automobile Club de l’Ouest (ACO). Inoltre è la gara più importante del Campionato del Mondo Endurance FIA.
[Photo by www.toroidion.com]
[st-gallery id=”553f94dc5ef7d”]
Al via le nuove comunità energetiche rinnovabili: bollette più basse, incentivi GSE fino a 20…
Usare un drone per divertimento non ti esonera dalle regole. Ecco quando serve il patentino,…
Trionfo della Campania nella guida Osterie d’Italia 2025: i migliori locali premiati in Irpinia, tra…
Confermate per il 2025 le due Carte destinate ai diciottenni: Cultura e Giovani. Ecco cosa…
Cambia il percorso per ottenere la patente B: nuove regole per foglio rosa, esami più…
Il blocco dei diesel Euro 5 slitta in molte Regioni italiane, ma non per tutti.…