Categories: CarsLovers

Ferrari Tailor Made: una California T ispirata al cinema

E’ tempo di parlare delle personalizzazioni Ferrari Tailor Made. Ma partiamo da un po’ più lontano. Pochi amanti dei motori non conoscono la Ferrari California T: si tratta di una Gran Turismo prodotta dalla storica casa di Maranello dalla seconda metà del 2014. E’ diretta discendente della “California”, primo modello realizzato dalla Ferrari in stile coupé-cabrio, dotata di capote in metallo, ripiegabile e scomponibile. E’ lunga circa 4 metri e mezzo, larga 2 metri, alta oltre un metro, pesante 1.625 kg ed esteticamente ridisegnata e riprogettata per essere molto più raffinata e aerodinamica: presenta modifiche alla carrozzeria (influenzata dalle prese d’aria) e le proporzioni subiscono cambiamenti insieme ai volumi (per rendere essa più leggera). [Wikipedia]

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la “T” (di “Ferrari California T”) non è stata selezionata a casaccio: il motore della vettura (V8) opera attraverso un turbocompressore (tecnologia della sovralimentazione). Dalla sua antenata del 2008, mantiene invariata l’esclusiva intelaiatura interna.

Ferrari Tailor Made

Quando si parla di personalizzazione, ricordiamo spesso un’accoppiata di vari colori e tipologie di interni diversificati; parlando di motori invece, ci suona familiare la parola “tuning”. Ma la Ferrari Tailor Made, ha deciso di realizzare molto di più, per soddisfare i clienti e per rendere unico ogni suo modello prodotto.

In occasione della rassegna 2015 del Salone di Shanghai, la casa di Maranello ha presentato una speciale versione della California T, ispirata al cinema e alla bellezza, in particolare a Jacqueline Kennedy ed Ingrid Bergman. (qui ne parla GQ)

Il primo programma di personalizzazione Ferrari Tailor Made, prende il nome di “Scuderia” e presenta vari elementi in fibra di carbonio, tessuti sportivi, pelli scamosciate, microfibre in Kevlak e diversi metalli. La gamma classica, è invece caratterizzata da pelle (ad effetto vintage), lana, cachemire e velluto. Tailor Made è disponibile anche per i modelli 458 Italia, 458 Spider, 599 GTB Fiorano e FF.

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago