Categories: Socialize

Sentisis: la piattaforma ispanica che ha stregato il web

Oggi vi parliamo di Sentisis. E lo facciamo partendo dal principio. Quante diverse tipologie di ricerche a scopo di marketing attualmente conoscete? Se a questa parola ricollegate esclusivamente telefoni fissi e call center, non avete seguito con precisione lo sviluppo economico e tecnologico di questa metodologia. Esistono ad oggi, piattaforme che ci consentono di capire, analizzare e (nel caso) attirare il nostro target. Vengono utilizzate dalla maggior parte delle aziende che lavorano sul web. Sono piattaforme in grado di trasformare l’utenza e il traffico su blog, siti e social network in numeri molto utili per studiare nuove strategie e capire se si sta percorrendo la strada giusta.

Nascita di Sentisis

Sentisis è una piattaforma di analisi oggi sulla bocca di tutti grazie al post pubblicato da Techcrunch. Questa piattaforma di analisi delle reti sociali (che sfrutta l’elaborazione del linguaggio naturale) è stata ufficialmente lanciata nell’aprile del 2013, con lo scopo di raggiungere i 500 milioni di utenti nel mondo, che condividono questa cultura e linguaggio (ed anche particolari dialetti ed espressioni legate allo spagnolo).

Caratteristiche di Sentisis

Utilizza una diversa tecnologia linguistica sul back-end, strettamente legata ai gusti dei consumatori iberici e delle industrie; è stata quindi ideata esclusivamente per il mercato ispanico (dentro e fuori dal vecchio continente), ed è in grado di rispondere alle richieste provenienti dal Sudamerica (es. Colombia, Messico), Caraibi (es. Cuba) e Africa (Guinea Equatoriale).

Numeri di Sentisis

Ad oggi oltre 50 utenti (aziende) usufruiscono del servizio (tra cui Santander, Microsoft, Mediaset Spagna, Fox) che si è rivelato un ottimo strumento pubblicitario; ma nonostante la startup (appena chiusa con 1.3 milioni di finanziamento), il co-fondatore e CEO Jorge Peñalva, non è ancora del tutto soddisfatto: stando ad una recente intervista, ha dichiarato di voler incrementare i fondi per poter scalare questo mercato (sottolineando che nei soli Stati Uniti, sono presenti oltre 50 milioni di possibili consumatori).

[Photo composite logo Sentisis]

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò
Tags: Sentisis

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

2 settimane ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

2 settimane ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

2 settimane ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

2 settimane ago