Categories: Socialize

Sentisis: la piattaforma ispanica che ha stregato il web

Oggi vi parliamo di Sentisis. E lo facciamo partendo dal principio. Quante diverse tipologie di ricerche a scopo di marketing attualmente conoscete? Se a questa parola ricollegate esclusivamente telefoni fissi e call center, non avete seguito con precisione lo sviluppo economico e tecnologico di questa metodologia. Esistono ad oggi, piattaforme che ci consentono di capire, analizzare e (nel caso) attirare il nostro target. Vengono utilizzate dalla maggior parte delle aziende che lavorano sul web. Sono piattaforme in grado di trasformare l’utenza e il traffico su blog, siti e social network in numeri molto utili per studiare nuove strategie e capire se si sta percorrendo la strada giusta.

Nascita di Sentisis

Sentisis è una piattaforma di analisi oggi sulla bocca di tutti grazie al post pubblicato da Techcrunch. Questa piattaforma di analisi delle reti sociali (che sfrutta l’elaborazione del linguaggio naturale) è stata ufficialmente lanciata nell’aprile del 2013, con lo scopo di raggiungere i 500 milioni di utenti nel mondo, che condividono questa cultura e linguaggio (ed anche particolari dialetti ed espressioni legate allo spagnolo).

Caratteristiche di Sentisis

Utilizza una diversa tecnologia linguistica sul back-end, strettamente legata ai gusti dei consumatori iberici e delle industrie; è stata quindi ideata esclusivamente per il mercato ispanico (dentro e fuori dal vecchio continente), ed è in grado di rispondere alle richieste provenienti dal Sudamerica (es. Colombia, Messico), Caraibi (es. Cuba) e Africa (Guinea Equatoriale).

Numeri di Sentisis

Ad oggi oltre 50 utenti (aziende) usufruiscono del servizio (tra cui Santander, Microsoft, Mediaset Spagna, Fox) che si è rivelato un ottimo strumento pubblicitario; ma nonostante la startup (appena chiusa con 1.3 milioni di finanziamento), il co-fondatore e CEO Jorge Peñalva, non è ancora del tutto soddisfatto: stando ad una recente intervista, ha dichiarato di voler incrementare i fondi per poter scalare questo mercato (sottolineando che nei soli Stati Uniti, sono presenti oltre 50 milioni di possibili consumatori).

[Photo composite logo Sentisis]

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò
Tags: Sentisis

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago