Madonna RebelHeart
Trasgressiva “Regina del Pop”, sempre al centro di ogni dibattito e critica: ecco Madonna. inizialmente tentata dalla strada del ballo, realizzata poi nel mondo della musica, passando per cinema, librerie e teatro; geniale manager di se stessa, ha venduto tantissimo, lasciando il suo segno nel panorama artistico internazionale. Madonna Louise Veronica Ciccone (il suo Instagram) nasce il 16 agosto del 1958, a Bay City (Michigan), da Silvio Ciccone (operaio della Chrysler, figlio di italiani immigrati negli Usa) e Madonna Louise Fortin (di origini franco-canadesi). Cresce in una famiglia numerosa e all’età di cinque anni perde la madre per un tumore al seno: un’evento che segna particolarmente l’infanzia della piccola Veronica, che diverrà poi figura materna per i suoi fratelli. Dopo aver ottenuto il diploma, si reca all’Università del Michigan; ma nonostante le ottime doti scolastiche, decide di seguire fino in fondo la sua passione e và a New York, intenta a sfondare come ballerina.
firma Passata una serie di audizioni entra in una compagnia di danza; posa nuda per alcuni fotografi e pittori, lavora anche come commessa e svolge vari lavori umili per potersi mantenere; successivamente incontra Dan Gilroy, suo compagno per breve tempo, ed entra a far parte della band dei Breakfast Club. All’inizio degli anni ’80 firma un contratto con la Sire Records; lancia successivamente il brano dance “Everybody”: suo primo singolo, termina terzo nella classifica Billboard Hot Dance/ Club Party Chart.
Nel 1983 esce “Madonna”: album d’esordio che fa subito il botto e conquista cinque dischi di platino negli Stati Uniti; oltre al suo primo singolo, furono presenti anche i brani “Holiday”, “Lucky Star” e “Borderline”. L’anno dopo, pubblica “Like a Virgin”, un successo planetario: dall’album furono estratti “Material Girl”, “Angel”, “Dress You up” e naturalmente “Like a Virgin”, uno dei brani più conosciuti e chiaccherati della cantante; il suo secondo lavoro riscontra un enorme successo negli Usa, si conferma numero uno della Billboard Top 200 Album Chart e vende complessivamente 21 milioni di copie nel mondo.
Nel 1986 è la volta di “True Blue”: terzo album, subito primo nella Billboard, è presente anche il singolo “Papa Don’t Preach”, incentrato sul tema dell’aborto, al centro di numerose polemiche. Sul finire degli anni 80 esce “Like a Prayer”: ennesimo record di vendite, l’ormai affermata Madonna sperimenta nuovi stili musicali duettando anche con Prince; le critiche però non cessarono e l’omonimo singolo fu criticato dalle associazioni cristiane e dal Vaticano, che ne censurò il video. Durante gli anni 90 uscirono“solo” tre album: “Erotica” (1992); “Bedtime Stories” (1994) e “Ray of the Light” (1998).
Negli anni 2000 ne arrivarono ben sei: “Music” (2000); “American Life” (2003); “Confession on a Dance Floor” (2005); “Hard Candy” (2008); “Celebration” (2009) e “MNDA“(2013); nel 2015 è in arrivo il suo 14° album, dal titolo “TBA”.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…