ofo bike milano come funziona
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Ofo bike Milano come funziona? Rispondiamo subito alla tua domanda. Il bike sharing è ormai in grande ascesa. Lo dimostra il fatto che sul mercato è arrivato un nuovo servizio, Ofo, che si propone di mettere a disposizione dei cittadini biciclette in condivisione. Nel settore inizia dunque ad esserci un’accesa concorrenza, visto che in una città come Milano, ad esempio, soltanto di recente è stato avviato anche il servizio offerto da MoBike.

Mobike come funziona: la guida utile e tutti i consigli pratici

E così, adesso, nel capoluogo lombardo sono sbarcati anche Ofo e le sue caratteristiche biciclette gialle. Ofo è una start up cinese, che dopo aver avuto successo in madrepatria, ha deciso di estendere il proprio servizio di bike sharing anche in Europa. Giungendo anche in Italia, dopo essersi lasciato incoraggiare dai numeri fino a questo momento positivi che il bike sharing sta facendo registrare anche nel nostro Paese.

Ofo bike Milano come funziona

Il funzionamento del servizio di bike sharing Ofo è del tutto simile a quello dei servizi che attualmente esistono già (sia di bike ma anche di car sharing). Per poterne usufruire basta scaricare l’apposita applicazione su smartphone (Ofo – Smart Bike Sharing), registrarsi inserendo indirizzo e-mail e numero di telefono, inserire il codice di verifica che si riceve tramite sms, cercare una bici sulla mappa e prenotarla (la prenotazione dura al massimo quindici minuti al termine dei quali si perde).

QR Code

Per sbloccare la bici prenotata è necessario scannerizzare con lo smartphone il QR Code presente su di essa (per farlo basta cliccare sul pulsante giallo Sblocca che appare in basso al centro del display). Qualora il QR code non dovesse sbloccare la bicicletta, è possibile procedere utilizzando il codice di quattro cifre posizionato nella parte posteriore del sellino.

Puoi usare carta di credito o di debito

Al momento non sono ancora stati resi noti i prezzi per usufruire del servizio di bike sharing di Ofo. Le uniche informazioni certe, almeno per ora, sono le seguenti: è possibile pagare con carta di credito o debito, che al momento dell’iscrizione si dispone di un coupon free che ha scadenza di circa due mesi (è accessibile cliccando sul proprio profilo e quindi su Il mio portafoglio) e che per un periodo di tempo limitato Ofo offre un coupon di 2 euro per ciascun viaggio completato.

ARTICOLI UTILI:
Milano, arrivano le bici gialle di Ofo: nel bike sharing è guerra dei prezzi (Corriere).

Da Mobike a OFO, a Milano debutta il bike sharing “libero” grazie a due aziende cinesi (LaStampa).

Il bike sharing smart di Ofo approda a Milano (Applicando).