Cerca
Close this search box.

#ebay4riders verso l’inverno: gomme invernali e non solo

gomme invernali
Il nostro viaggio ebay4riders ci ha fatto conoscere meglio il mondo delle due ruote e i suoi appassionati. Ora arriva l'inverno.

Il nostro viaggio ebay4riders ci ha fatto conoscere meglio il mondo delle due ruote e i suoi appassionati. C’è chi ama viaggiare per il gusto di farlo, chi cerca la velocità su una pista e chi adora la moto per il fascino che ha. Ma la parola chiave che unisce la passione di tutti i motociclisti è “sicurezza”. Lo si nota anche buttando lo sguardo su eBay.it.

L’inverno di avvicina

Infatti l’inverno si avvicina e gli Italiani iniziano ad attrezzarsi per affrontare le temperature più basse. Tutto questo si declina nell’acquisto online: eBay.it infatti registra 1 accessorio di equipaggiamento per la stagione invernale venduto ogni 2 secondi, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente. Questo riguarda non solo il mondo moto, ma anche quello auto.

Gomme invernali

Come ogni anno, a partire dal 15 Novembre per le auto sarà obbligatorio montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo e gli italiani non vogliono farsi trovare impreparati: su eBay.it è stato registrato un significativo aumento negli acquisti che ha raggiunto quasi il +70% su base annua per i primi e di quasi il +10% per le seconde.

Inoltre, si è delineata sempre per le due categorie una netta tendenza nella modalità di acquisto, che si traduce in una preferenza dello smartphone come device per l’acquisto degli pneumatici e al contrario, del pc, per le catene. Ma oltre alle gomme c’è di più: gli abitanti del Bel Paese scelgono l’online anche per acquistare prodotti utili a preparare al meglio i propri mezzi, a due o quattro ruote, per l’inverno.

eBay.it: la Top 5 degli accessori per l’inverno

Attraverso i volumi di vendita su eBay.it, è possibile stilare la classifica dei top 5 accessori per l’inverno:

  1. Tergicristalli (1 ogni 4 secondi)
  2. Pneumatici invernali (1 ogni 10 secondi)
  3. Paramani imbottiti (1 ogni 19 secondi)
  4. Catene da neve (1 al minuto)
  5. Manopole riscaldate (1 ogni 2 minuti)

Andando più nel dettaglio, i portasci restano uno degli accessori auto simbolo dell’inverno, tanto che nel 2016 ne è stato venduto 1 ogni 23 minuti. E per quanto riguarda la moto? Articoli fondamentali per affrontare il freddo sulle due ruote sono paramani, manopole e visiere che raggiungono complessivamente 1 articolo venduto ogni 16 secondi.

L’inverno in Italia, si sa, cambia da regione a regione, e i dati di eBay.it rispecchiano queste caratteristiche ma non senza qualche sorpresa.

eBay.it e l’Italia

La classifica delle 10 regioni che acquistano maggiormente articoli auto e moto per l’inverno su eBay.it è:

  1. Lombardia
  2. Toscana
  3. Veneto
  4. Emilia
  5. Piemonte
  6. Puglia
  7. Sicilia
  8. Abruzzo
  9. Campania
  10. Liguria

Se risulta comprensibile trovare nella top 10 Lombardia, Veneto e Piemonte, non si può non notare come siano presenti anche regioni quali la Puglia (6° posto), la Sicilia (7° posto) e la Campania (9° posto) e manchino le regioni più scontate come Trentino Alto Adige e Friuli.

Questo potrebbe essere un segnale di come le temperature stiano cambiando in alcune zone d’Italia, che si ritrovano così ad affrontare acquisti mai fatti prima, mentre regioni ormai ‘rodate’ abbiano meno necessità di fare uno shopping invernale.

Se volete rivivere il nostro viaggio date un’occhiata all’hashtag #ebay4riders!

in collaborazione con ebay.it

RIVIVI IL NOSTRO VIAGGIO CON I NOSTRI INFLUENCER:
#ebay4riders: il viaggio comincia con Francesco Coco
.

#ebay4riders: Tatiana Biggi, un viaggio tra emozioni e ricordi.

#ebay4riders: Andrea Schiavina, divertimento totale in pista.

#ebay4riders: Francesca Venturini, due ruote e posti indimenticabili.

Post correlati

pneumatici antineve

Catene da neve automatiche: la nuova tecnologia di Kia e Hyundai

Kia Corporation e Hyundai Motor Company hanno rivelato il loro ultimo progresso tecnologico, la Snow chain-integrated tire technology, sicura e efficiente per la guida in condizioni di neve e ghiaccio. La tecnologia innestata negli pneumatici è fatta di moduli in lega con effetto memoria, inseriti dentro la ruota e lo pneumatico. Al ricevimento di un

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter