Altrove Elena Borghi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 11, la sala espositiva della Libreria Ubik di Varese – in piazza Podestà 1 – ospiterà il vernissage solo exhibition ALTROVE e il book-signing Paper Visions di Elena Borghi (sito ufficiale). In questa occasione sarà possibile assistere alla presentazione del lavoro personale dell’artista veneta, una mostra che comprende l’esposizione e la vendita di diverse tavole d’illustrazione in originale a tratto di china e dieci sculture paper craft.

Elena Borghi

In apertura al vernissage di inaugurazione, il lavoro di Elena Borghi sarà introdotto da Monica Morotti, titolare dell’omonima galleria Morotti Arte Contemporanea. Tale introduzione diventerà anche occasione per parlare della monografia dedicata al lavoro di carta svolto in questi anni dalla Borghi – Paper Visions, edito da #logosedizioni. Al termine del dibattito, l’artista sarà a disposizione per una sessione di firma-copie di Paper Visions, una prima raccolta delle opere in carta realizzate da Elena Borghi. Grazie a questo libro, l’artista fa emergere lo sviluppo e la personale analisi di ciò che la circonda, che viene affrontata attraverso il lento e meticoloso lavoro del paper-cutting.

PH Chiara Mirelli MUA Piero Marsiglio

ALTROVE, sinossi della mostra

Elena Borghi crea ALTROVE, un luogo non luogo che parla anche del qui e dell’ora, della compenetrazione tra visibile e invisibile per molti, che l’artista riconosce come il proprio habitat creativo.

ALTROVE non è solamente entrare in questo luogo non luogo reso accessibile dalla produzione creativa. Non è solo il racconto di un’anima inquieta che scava con le mani sino al cuore della madre terra per far germogliare fiori di carta, che rovista nel nero per tessere trame d’inchiostro, che indaga il Tutto per specchiarlo sul tangibile. ALTROVE è soprattutto una riverenza alla vita, è la volontà di entrare in comunione con se stessi dando e dandosi amore incondizionato, è guardare oltre le cose che si giudicano pecche per osservare nel cuore, nel nucleo di se stessi.

[Video Maker Ramona Linzola Sound designer Giulia Dipa]

ALTROVE è un percorso che porta alla scoperta d’amore che la comunione con se stessi incarna, quell’impulso alla vita che sa far germogliare in splendidi giardini anche il cemento. ALTROVE è un viaggio avventuroso che l’artista vuole fare insieme a te, l’osservatore, prendendoti per mano, senza timore, indagando il buio del femminile più profondo e potente, indossando la luce irradiante del maschile, sperimentando l’amore a prima vista verso il proprio e l’altrui divino, comprendendo che le lacrime sono il dolce nettare di un fiore che è in bocciolo: la tua anima.