Cerca
Close this search box.

Mercedes Classe X: ecco il primo pick-up premium

Mercedes-Benz Classe X
Mercedes Classe X introduce il design progressivo del Concept Classe X e tutta la sua esclusiva versatilità di impiego.

La nuova Mercedes Classe X introduce il design progressivo del Concept Classe X e tutta la sua esclusiva versatilità di impiego, trasformandosi così da robusto pick-up con doti da fuoristrada a veicolo per il lifestyle urbano e la famiglia.

Mercedes Classe X

La Classe X aggiunge ai collaudati punti di forza dei modelli Midsize di questo segmento le tipiche caratteristiche delle vetture Mercedes-Benz. Ci si riferisce, in particolare, alla dinamica di marcia, al comfort, al design, alla sicurezza, alla connettività e alle ampie possibilità di personalizzazione. Una strada percorsa per consentire di mettere in conto i mutamenti nelle esigenze della clientela, aprendo il segmento a nuovi gruppi target.

3 versioni di equipaggiamento

Vasta anche la possibilità di scelta: la gamma permette di optare fra tre versioni di equipaggiamento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e cambio automatico a 7 marce. A cui si aggiungono sei diversi rivestimenti dei sedili, incluse due varianti in pelle, tre tipi di inserti per la plancia e un’ampia gamma di accessori post-vendita sviluppata da Mercedes-Benz per personalizzare la Classe X dal punto di vista sia estetico sia funzionale. Il lancio in Europa è previsto per novembre 2017. Ai primi del 2018 seguiranno Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, a cui si aggiungeranno Argentina e Brasile all’inizio del 2019.

La Mercedes-Benz Classe X è stata progettata proprio per andare incontro ai mutamenti delle esigenze dei mercati internazionali di commercializzazione dei pick-up e all’aumento di domanda in tal senso. Mercedes-Benz è stato il primo Costruttore di fascia alta a tenere conto di questi cambiamenti, attingendo alla sua ampia esperienza e competenza nello sviluppo di veicoli industriali e fuoristrada e di vetture che in tutto il mondo sono sinonimo in particolar modo di lusso moderno e piacere di guida elevato.

Il posizionamento del prezzo del pick-up Mercedes-Benz nel segmento è interessante e in Germania parte da 37.294 EUR (incl. IVA al 19 per cento). I prezzi specifici per gli altri mercati verranno resi noti nei prossimi mesi.

Design moderno e robustezza

La nuova Classe X è in grado di far conciliare contraddizioni solo apparenti: design moderno e robustezza senza compromessi, impressionanti doti fuoristradistiche e dinamica di marcia elevata, comfort raffinato ed estrema funzionalità. È altresì in grado di offrire doti di tenuta di strada e maneggevolezza che possono soddisfare molteplici esigenze, sia in termini di dinamica di marcia sia di comfort di guida. Tutto ciò contando su telaio a longheroni e traverse, asse posteriore a bracci multipli con elemento rigido, sospensioni anteriori a ruote indipendenti e molle elicoidali su entrambi gli assi.

Tre i modelli di Classe X pensati per andare incontro alle più svariate esigenze di lifestyle e professionali:

  • modello di base Classe X PURE ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità. Offre comfort ma anche un design perfetto per gli incontri con clienti o fornitori e le attività private;
  • Classe X PROGRESSIVE si rivolge a coloro che desiderano un pick-up robusto con più stile e funzioni Comfort, da utilizzare sia come fosse un biglietto da visita per la propria impresa che come veicolo privato tanto confortevole quanto rappresentativo;
  • Classe X POWER, versione di equipaggiamento high-end che si rivolge a chi mette in primo piano lo stile, le performance e il comfort. Con il suo design e la sua ricca dotazione di equipaggiamenti riflette uno stile di vita indipendente e individualista.

Classe X è in grado di sostenere un carico utile fino a 1,1 tonnellate. Quanto basta, ad esempio, per trasportare 17 barili di birra pieni da 50 litri sulla superficie di carico. Con una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate può inoltre trainare un rimorchio con tre cavalli o uno yacht lungo otto metri.

Grazie al suo passo lungo di 3.150 millimetri, lo sbalzo corto anteriore mascherato, la cellula dell’abitacolo arretrata e lo sbalzo posteriore estremamente allungato, la Classe X vanta un corpo della carrozzeria slanciato e dinamico.

Il design laterale dei finestrini con la dinamica rientranza evidenziazione delle superfici, accentuano ulteriormente la dinamica longitudinale. I passaruota, pronunciati, il frontale imponente e la coda dal design purista ne accentuano invece l’effetto di ampiezza, aumentando la tenuta di strada del pick-up e lasciando intuire l’eccellente dinamica di marcia trasversale che la nuova Classe X possiede. (sito ufficiale)

[Photo by Mercedes-Benz press]

LEGGI ANCHE: Mercedes GLA 200 d: l’eleganza del SUV compatto della Stella.

Post correlati

Mercedes CLE Coupé

Mercedes CLE Coupé: quando eleganza e potenza si uniscono

Il nuovo modello CLE Coupé di Mercedes è un’auto che promette di offrire un mix perfetto di sportività ed eleganza. Questa due porte unisce le tradizionali proporzioni di una coupé con il moderno linguaggio stilistico del marchio, basato sulla filosofia di design denominata Sensual Purity. Questa filosofia si concentra sul creare forme fluide ed eleganti,

Leggi tutto
Mercedes Vision One-Eleven

Mercedes lancia Vision One-Eleven: concept car elettrica del futuro

La serie di concept C111, lanciata dalla Mercedes tra il 1969 e il 1979, è stata una pietra miliare per il costruttore tedesco in termini di innovazione tecnologica. Ora, dopo decenni, la casa automobilistica si prepara a riprendere la serie con la Vision One-Eleven, una vettura 100% elettrica destinata a testare ulteriori tecnologie. La Mercedes

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter