Cerca
Close this search box.

DS 3 Performance: perfetto mix di stile e potenza da 208 cavalli

DS 3 Performance
1.6 THP S&S da 208 CV e 300 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce e differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen: ecco la DS 3 Performance.

DS 3 Performance in versione cabrio e berlinetta è stata presentata al Salone di Ginevra 2016. Si tratta di una vettura con motorizzazione 1.6 THP S&S da 208 CV e 300 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce e differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen.

DS 3 Performance Stylology

Una vettura dal carattere e dallo stile dinamici, caratterizzata anche da cerchi in lega 18” diamantati neri, gli interni sportivi e un doppio scarico specifico. Noi di Stylology.it abbiamo avuto il piacere di guidarla per qualche giorno nelle scorse settimane.

DS 3 Performance: caratteristiche estetiche

DS 3 Performance StylologyDS 3 Performance eredita dalla linea DS 3 la firma luminosa DS LED Vision, ossia una serie di gruppi ottici anteriori che sono in grado di coniugare la tecnologia Xeno a quella LED creata apposta per gli abbaglianti. Per il posteriore abbiamo invece fanali a LED 3D mentre gli indicatori di direzioni si presentano dinamici, a scorrimento.

Tra i tratti che caratterizzano questa vettura, oltre a quelli già citati anche in precedenza, anche le pinze dei freni anteriori colorate e il nuovo logo specifico, con i colori della divisione sportiva del marchio che si trovano sia sui passaruota sia sul portellone.

DS propone due livelli di finitura per DS 3 Performance. Il primo viene appunto definito Performance e consente di avere la berlina in cinque possibili tinte della carrozzeria a cui viene sempre associato il tetto nero (ma c’è anche la possibilità di avere il tetto bianco con carrozzeria tinta Nero Perla).

La cabrio, che ha tetto apribile elettricamente, i colori disponibili per la carrozzeria sono quattro e tutti abbinati alla tela nera. Il secondo, Black Special, mette invece a disposizione una carrozzeria Black Matt associata a tetto Gold nella versione berlina e a tetto Nero Notte con profili Gold nella versione cabrio.

Interni

Per quanto riguarda invece gli interni, DS 3 Performance presente sedili in pelle, tessuto e Alcantara, hanno poggiatesta integrato e logo DS 3 che campeggia sullo schienale. La plancia riporta tutti i colori che rappresentano questa gamma ossia il bianco, l’oro e il rosso.

DS 3 Performance StylologyAl centro dell’abitacolo si trova il Touch Pad da 7” con cui è possibile servirsi del Mirros Screen e del DS Connect Box. Quest’ultimo comprende anche il pack SOS & Assistance, utile in caso di necessità e di emergenze. È inoltre possibile utilizzare Apple CarPlay, grazie al quale si possono effettuare telefonate, consultare le mappe e leggere i messaggi. Apple CarPlay si può usare sia attraverso l’interfaccia nativa presente a bordo della vettura sia attraverso il riconoscimento vocale Siri.

DS 3 Performance: caratteristiche tecniche

Oltre alle caratteristiche ricordate in precedenza, aggiungiamo che DS 3 Performance è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. La vettura dispone inoltre di ventola dedicata all’intercooler e una pompa dell’acqua elettrica che si occupa in modo specifico del raffreddamento del turbocompressore.

DS 3 Performance presenta poi un particolare del tutto inedito per le vetture di questa fascia: il differenziale autobloccante a scorrimento limitato di tipo Torsen, perfetto per un’automobile a trazione anteriore. Tra le altre caratteristiche tecniche degne di nota: baricentro e assetto ribassati di 15 mm (per ottenere una migliore stabilità); nuovi cerchi in lega 18” che presentano canale dal disegno studiato per far aumentare la tenuta delle gomme a terra (gomme Michelin Pilot SuperSport da 205/40 R 18); anteriore con dischi da 323 mm morsi da pinze brembo da 4 pistoncini e dischi da 249 mm nel posteriore; lo sterzo è stato rivisto nella taratura. Per quanto riguarda il consumo omologato, nel ciclo misto risulta essere di 5,4 litri/100 km.

Tutte le info sul sito ufficiale DS.

[Photo by Stylology.it]

Post correlati

DS Automobiles

DS Automobiles svela il manifesto Mi 21 per gli interni del futuro

DS Automobiles ha presentato un manifesto di stile per gli interni, chiamato Mi 21, che mira a creare il collegamento tra visione e progetto per lo sviluppo dei modelli futuri. Questo supporto alla ricerca sarà esposto a Parigi, al Grand Palais Éphémère, in occasione di Révélations, la biennale internazionale dell’artigianato e della creazione, dal 7

Leggi tutto
DS E-Tense

DS E-Tense, protagonista alla Paris Fashion Week

Un’iniziativa firmata DS Automobiles ha visto come protagonista i modelli elettrificati E-Tense del marchio premium di Citroen alla Paris Fashion Week (svoltasi online). Del quale il brand è partner ufficiale. Un inedito shooting fotografico battezzato “Un Autre Regard” (un altro sguardo), lavoro nato dall’incontro  tra universi creativi differenti, legati dallo stesso spirito di avanguardia, facendo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter