Cerca
Close this search box.

Opel Grandland X: linee moderne e un aspetto offroad

Opel Grandland X
Linee moderne e dinamiche con un aspetto offroad: abbiamo potuto ammirare da vicino il nuovo Opel Grandland X. Ecco cosa devi sapere.

Abbiamo potuto ammirare da vicino il nuovo Opel Grandland X. Linee moderne e dinamiche, un aspetto offroad di tendenza e la seduta rialzata con l’eccellente visibilità tipica dei SUV, accanto a un lungo elenco di tecnologie di vertice e tanto spazio e comodità.

Opel Grandland X

Il nuovo modello della Casa di Rüsselsheim si inserisce alla perfezione nel segmento dei SUV, in forte ascesa, anche grazie a un interessante rapporto prezzo/prestazioni. Il nuovo Opel Grandland X debutterà in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte a settembre e sarà nelle concessionarie subito dopo la manifestazione.

La vettura è ordinabile da subito a partire da 26.000 euro (prezzi chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), ed è dotata di serie di numerosi equipaggiamenti, tra cui l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), il Riconoscimento dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità (Speed Sign Recognition), l’Assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist), la Radio R4.0 con Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani, il climatizzatore con filtro antiparticolato e antiodore, i sedili comfort con numerose possibilità di regolazione e sedili posteriori abbattibili separatamente (40:60). Opel OnStar è di serie già a partire dall’allestimento Advance.

Il design

Il design moderno e dinamico rende davvero affascinante il nuovo SUV compatto di Opel, anche senza la finitura bicolore a richiesta. Opel Grandland X è lungo 4,48 metri e il suo aspetto atletico è caratterizzato da linee nette e muscolari e sbalzi ridotti. Il lungo passo di 2.675 millimetri consente a questo SUV compatto di accogliere fino a cinque passeggeri. Nel generoso bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri, è possibile trasportare senza problemi bagagli e attrezzature sportive. Grazie a tutte queste caratteristiche, il nuovo SUV Opel è in grado di competere anche con le station wagon più spaziose nella categoria delle compatte.

Assistenza alla guida

I modernissimi sistemi di assistenza alla guida, i sistemi di infotainment e le dotazioni di comfort di Grandland X sono di prima classe: Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert), Assistente al parcheggio avanzato e Telecamera con visione a 360° – a richiesta sull’allestimento Innovation – sono solo alcuni esempi.

I sedili ergonomici certificati dall’associazione di esperti di postura AGR (a 650 euro per entrambi i sedili anteriori), il volante riscaldabile, i sedili riscaldabili anteriori e posteriori e il portellone che si apre con un semplice movimento del piede assicurano il massimo comfort. Il tetto panoramico in vetro disponibile a 900 euro inonda l’abitacolo di luce e consente di ammirare il cielo mentre si viaggia.

Connettività

In tipico stile Opel, chiunque viaggi su Opel Grandland X può godere della massima connettività grazie all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay e al servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, che ora comprende l’hotspot Wi-Fi1 e nuovi servizi come la prenotazione di camere d’albergo e la ricerca di un parcheggio.

Diventa inoltre possibile ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva. Gli appassionati di musica che intendono godere della massima qualità del suono, possono scegliere il sound system premium Denon con otto altoparlanti e un subwoofer per 850 euro.

Opel si conferma ancora una volta leader nelle tecnologie di illuminazione, e Grandland X monta i fari Adaptive Forward Lighting (AFL) con LED, estremamente potenti. Funzioni come il cornering light per l’illuminazione delle curve, l’assistente abbaglianti e l’autolivellamento assicurano un’illuminazione ottimale della strada in qualunque situazione.

Motori e il Grip Control

Accanto ai numerosi sistemi di assistenza alla guida, motori brillanti e il Grip Control elettronico a richiesta rendono Grandland X particolarmente piacevole da guidare e sicuro. Saranno inizialmente disponibili due motori che vantano le migliori emissioni di CO2 della categoria – un vantaggio effettivo in termini di benefici fiscali ed efficienza economica. Entrambi i propulsori possono essere abbinati al moderno cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico a sei rapporti ad attrito ridotto e montano di serie il sistema Start/Stop.

  • Il Turbo benzina 1.2 a iniezione diretta in alluminio eroga 96 kW/130 CV e una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC: ciclo urbano 6,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9 l/100 km, ciclo misto 5,5-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 127-124 g/km).
  • Il diesel 1.6 da 88 kW/120 CV genera una coppia massima di 300 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 5,1-4,7 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,9 l/100 km, ciclo misto 4,6-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 118-111 g/km).
  • Chi desidera avere ancora più potenza deve pazientare ancora un po’, nei prossimi mesi Opel amplierà la gamma di motorizzazioni di Grandland X.

Il Grip Control elettronico a richiesta trasmette la potenza alla strada in tutta sicurezza, garantendo la massima trazione in qualsiasi momento dell’anno e su qualunque superficie. Il guidatore può scegliere tra cinque modalità di guida. Il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori, consente lo slittamento delle ruote se necessario e, in abbinamento alla trasmissione automatica, regola i punti di cambiata e la risposta dell’acceleratore.

In questo modo la vettura dispone sempre della migliore trazione e mantiene stabilità e maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che Grandland X stia viaggiando sulla neve, sul fango, sulla sabbia o sul bagnato.

Interni

Queste brillanti prestazioni di guida si accompagnano al comfort e alla qualità dell’abitacolo di Grandland X. Sulla console centrale sono presenti tre file di comandi che consentono di accedere rapidamente e in maniera intuitiva al sistema di infotainment, al climatizzatore e alle funzioni del telaio. Grazie alla tipica seduta rialzata dei SUV è possibile godere di un’ottima visibilità.

Con queste dotazioni, nuovo Grandland X versione benzina è disponibile a partire da 26.000 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). Il nuovo modello va ad affiancarsi a Crossland X e al vendutissimo Mokka X, ampliando ulteriormente la gamma Opel nella categoria delle compatte, accanto ad Astra e Zafira. (sito ufficiale)

[Photo by ufficio stampa Opel] 

LEGGI ANCHE: Opel Crossland X: stile e design contemporaneo.

Post correlati

Opel Kadett E 40 anni

Opel Kadett E: una rivoluzione aerodinamica e innovativa che compie 40 anni

Nel 1984, la presentazione della Opel Kadett E segnò l’arrivo della quinta generazione di questo modello, che, nonostante il nuovo design cuneiforme che ricordava una goccia, manteneva numerosi elementi del suo predecessore. Le sue caratteristiche di spicco includevano angoli smussati, paraurti integrati e l’assenza di grondaie, tutti elementi che riflettevano l’evoluzione dell’approccio aerodinamico introdotto da

Leggi tutto
Opel Experimental

Opel svela il futuro dell’auto con la rivoluzionaria concept car Opel Experimental

Opel ha recentemente presentato il suo audace concept, l’Opel Experimental, delineando il futuro del marchio nel panorama automobilistico. Questa concept car, ha debuttato all’IAA Mobility di Monaco di Baviera e incarna un design futuristico e sostenibile, evidenziando il percorso innovativo che Opel intende seguire nei prossimi anni. Caratterizzata da un’estetica moderna e una struttura aerodinamica

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter