Cerca
Close this search box.

Fernando Pessoa: le sue 9 frasi celebri più belle

Fernando Pessoa
Le 9 frasi celebri di Fernando Pessoa e la vita di un grande poeta portoghese nato il 13 giugno 1888 a Lisbona in Portogallo.

Grande poeta e scrittore dell’inizio del secolo scorso, Fernando Pessoa è nato il 13 giugno 1888 a Lisbona in Portogallo. Famoso anche per gli aforismi, viene riconosciuto come uno dei maggiori poeti di lingua portoghese. Per il critico letterario Harold Bloom, insieme a Pablo Neruda è stato il più rappresentativo di tutto il XX secolo.

Fernando Pessoa: la vita

Pur essendo nato in Portogallo, Pessoa ha passato buona parte della sua giovinezza in Sud Africa, imparando presto a padroneggiare la lingua inglese, che lo aiuterà a diventare traduttore di corrispondenza commerciale. Giornalismo, pubblicità, commercio e letteratura: tanti gli interessi dell’autore del Libro dell’Inquietudine e del creatore degli eteronimi e degli autori fittizi. (Wikipedia)

Morirà nel 1935, sempre a Lisbona, dove era stato ricoverato per un’infezione epatica, causata dall’abuso di alcol. Pare che la sua ultima frase, in punto di morte, sia stata: “Datemi i miei occhiali”. Ma come detto, tante sono le frasi e gli aforismi di Pessoa diventati famosi, ne riportiamo alcuni.

Le 9 frasi celebri di Fernando Pessoa

  1. Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più.
  2. Possiamo vendere il nostro tempo, ma non possiamo ricomprarlo.
  3. È nobile essere timido, illustre non saper agire, grande non avere attitudine alla vita.
  4. La vita è un viaggio sperimentale fatto involontariamente.
  5. Costa molto essere sinceri se si è intelligenti. Quanto essere onesti se si è ambiziosi.
  6. E se tutti noi fossimo sogni che qualcuno, sogna, pensieri che qualcuno pensa?
  7. In tutti i manicomi vi sono tanti matti posseduti da tante certezze!
  8. Due persone dicono reciprocamente ‘ti amo’, o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l’attività dell’anima.
  9. E dopo tutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve. E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

LEGGI ANCHE: George Lucas: le 5 frasi celebri più belle del grande regista.

Post correlati

Il “Diario di volo” della Digital Transformation

Qualche giorno fa ho partecipato con piacere alla presentazione di “Diario di volo – Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, libro di Paolo Gallo, AD Italgas. Un incontro molto interessante che ha chiaramente visto come argomento caldo la Digital Transformation. Presenti nella splendida cornice della Microsoft House anche Silvia Candiani, Country Manager di Microsoft Italia, Paolo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter